Cos’è il KARATE-DO ?
KARATE – DO, tradotto LA VIA DELLA MANO VUOTA.
La pratica costante porta a sviluppare una buona conoscenza delle potenzialità del proprio corpo e della mente, con esercizi propedeutici e articolati di coordinazione motoria in aggiunta a esercizi di concertazione; tutto ciò conduce allo sviluppo di equilibrio ed energia, caratteristiche che ognuno di noi già innatamente possiede.
La tecnica diventa strumento di arricchimento e non di distruzione; la pratica aiuta a cogliere aspetti positivi volti a migliorare mente e corpo.
Come si svolge una lezione
Vengono proposti esercizi per migliorare la coordinazione e l’equilibrio e vengono insegnate tecniche specifiche della disciplina che portano a sviluppare la propria energia e ad avere consapevolezza del proprio corpo e della propria mente.
Risultati attesi
La pratica costante conduce ad avere una buona conoscenza delle potenzialità del proprio corpo e della mente, a sviluppare la propria energia e l’equilibrio e a cogliere aspetti positivi volti a migliorare mente e corpo.
Karate-do per la difesa personale al tempo di COVID
Durante le lezioni non ci saranno esercizi che richiedono contatto ma saranno agevolate simulazioni esercitate da Khion ( tecniche di base) e Kata ( combattimenti immaginari). Inoltre verranno eseguite tecniche libere per simulare il più possibile il Kumute ( l’essenza di un buon bagaglio tecnico per ottenere un efficace combattimento ).