Crediamo che lo sport, se fatto bene, sia un potente mezzo per sentirsi appagati e felici, sia da un punto di vista prettamente fisico, che emotivo.
Crediamo che lo sport, se fatto bene, permetta l’inclusione e la creazione di relazioni collaborative tra le persone.
Crediamo soprattutto, che lo sport, per essere fatto bene, debba essere proposto in maniera professionale e competente.
Come Associazione prestiamo particolare attenzione all’aspetto educativo dello sport.
Non siamo alla ricerca del “campioncino in erba da spingere e perfezionare”.
Ciò che abbiamo a cuore è che tutti i bambini possano provare la gioia del movimento e dello stare insieme.
Educare significa prendersi cura della crescita e dello sviluppo di una persona e per rendere tutto questo possibile abbiamo suddiviso i nostri corsi in fasce d’età e competenze. Ogni fase è propedeutica alla successiva e identificarne gli elementi costituenti è un passaggio essenziale della metodologia dell’insegnamento.
Nello specifico:
FASCIA 2-5 ANNI: Prediligiamo utilizzare un approccio ludico per permettere ai bambini di sperimentare, attraverso il gioco e il linguaggio simbolico, il piacere del movimento e della scoperta dello spazio attorno a sé.
FASCIA 6-10 ANNI: Col crescere dell’età cerchiamo di favorire il naturale desiderio di mettersi alla prova con compiti più complessi e articolati contribuendo così a migliorare l’autostima e la creazione di relazioni collaborative con i compagni.
FASCIA 11-14 ANNI: In questo periodo si sviluppa sempre di più il pensiero e la voglia di autonomia, questo significa stimolare la sperimentazione di differenti strategie di azione per raggiungere un obiettivo e favorire momenti di confronto all’interno del gruppo e con l’insegnante.
GIOVANI: Coniughiamo questi aspetti con quelli dello sviluppo fisico, senza mai trascurare l’aspetto dell’equilibrio psicofisico più generale. E’ un’età complessa, ma con i giusti stimoli diventa una delle fasi più belle della nostra vita
ADULTI: Educare allo sport significa anche trasmettere l’importanza di mantenersi sani, prevenendo la sedentarietà. Lo sport permette di creare relazioni sane e condividere delle passioni comuni.
TERZA ETA’: Riteniamo che l’attività fisica praticata in gruppo abbia una grande rilevanza sociale e di incontro tra persone. Cerchiamo inoltre di educare alla cultura della prevenzione attraverso lo sport, perchè si sa … prevenire è meglio che curare.
INFINE, assieme ai nostri insegnanti, organizziamo e partecipiamo a corsi di formazione e aggiornamento con educatori e professionisti del settore per poter continuare a migliorare e crescere.
La Comune è una casa accogliente e familiare e, di tutto cuore, speriamo possa diventarlo anche per voi.