Cos’è la GINNASTICA DOLCE?
I normali processi di invecchiamento del corpo sono purtroppo spesso accelerati dalla tendenza alla sedentarietà.
La sedentarietà favorisce la comparsa di vari dolori articolari, aggrava le problematiche della schiena, causa un indebolimento del tono muscolare, aumenta la difficoltà a compiere tutte quelle azioni che prima si facevano senza alcun problema.
Tutto questo si ripercuote sul morale, sulla visione pessimistica delle proprie condizioni fisiche, con conseguente atteggiamento vittimistico, causato da dolori e acciacchi, che spesso diventa una costante con il passare degli anni.
Il corso di ginnastica dolce, rivolto ad un’utenza non più giovane, vuol proprio ovviare a tutto ciò. Da un lato favorisce la socializzazione, “obbligando” le persone a mantenere un impegno bisettimanale benefico per se stessi e per la propria salute, dall’altro lato è una ginnastica dolce ed armoniosa che attiva l’irrorazione sanguigna dei tessuti, sollecita il tono muscolare, mantiene mobili le articolazioni che tendono ad irrigidirsi, porta a benefici ben presto misurabili, che talvolta restituiscono quella gioia di vivere e quella vitalità che si stavano perdendo…
E’ una ginnastica molto dolce finalizzata alla prevenzione e al sollievo dei principali problemi legati all’età, come reumatismi, artriti, artrosi cervicali, lombari o articolari, osteoporosi, eccetera.
Attività collaterali, quali incontri, cene e gite aiutano infine quella socializzazione e quel sentirsi parte di un gruppo, che nella terza età assumono un particolare significato.
Ginnastica Dolce Attiva
La ginnastica dolce attiva si differenzia dalla dolce per un maggior sforzo muscolare , per esercizi di più difficile esecuzione, che prevedono una maggior consapevolezza del proprio corpo e capacità di governarlo, una più ampia gamma di esercizi in cui si richiede anche una miglior esecuzione.esempi: In entrambe le ginnastiche si pone l’attenzione sulla ricerca dell’equilibrio, ma in quella Attiva la difficoltà dell’esercizio e la sua durata sono maggiori
Potrei dire che nella ginnastica dolce attiva l’esecuzione degli esercizi dovrebbero avere uno scopo più preventivo rispetto all’altra dove il lavoro spesso è finalizzato al riappropriarsi di certe capacità che il tempo e il poco esercizio hanno fatto perdere o regredire.
Come si svolge una lezione
L’ora di lezione è suddivisa in varie fasi: in piedi, l’attenzione si concentra sulla mobilità e l’elasticità di tutti i gruppi osteoarticolari con attenzione a ogni articolazione (spalle, ginocchia, polsi, caviglie, anche), tonifica i muscoli degli arti superiori e inferiori, aumenta la percezione del corpo in stazione eretta, lavora sull’equilibrio.
Seduti e sdraiati a terra vengono eseguiti esercizi di elasticità di tutte le articolazioni ed esercizi specifici per la circolazione sanguigna. Si lavora sempre sulla tonicità di addominali e glutei e l’attenzione è rivolta in particolar modo alla mobilità della colonna vertebrale.
Risultati attesi
Questo tipo di ginnastica è finalizzata alla prevenzione e al sollievo dei principali problemi legati all’età, come reumatismi, artriti, artrosi cervicali, lombari o articolari, osteoporosi, eccetera.
Il corso però offre anche molto di più: spesso vengono proposte attività collaterali, quali incontri, cene e gite, che aiutano a sviluppare quella socializzazione e quel sentirsi parte di un gruppo, che per la nostra Associazione hanno un’importanza particolare.