La promozione sociale è da sempre il nucleo centrale de La Comune.
In questa fase di trasformazione e crescita, ci sono stati dei cambiamenti che speriamo potranno far crescere ulteriormente il nostro lavoro (nuovi corsi, nuove persone e nuove energie messe in campo) ma le basi e la sostanza del nostro impegno non si sono modificate!
DI CHE COSA SI OCCUPA LA NOSTRA APS?
Lavoriamo per creare reti tra persone, per promuovere la socialità e la coesione sociale attraverso il fare e lo scambio di competenze; facciamo tutto questo proponendo corsi, organizzando momenti di aggregazione e costruendo punti di ritrovo sul territorio.
Da anni gestiamo i CAM – Centri di Aggregazione Multifunzionali- del municipio 7 su mandato del Comune di Milano.
Nei CAM vengono proposte moltissime attività variegate, dall’aiuto compiti per bambini, ai corsi di italiano per stranieri e di lingue straniere per italiani, ai laboratori artistici per adulti e bambini, passando per incontri culturali e dibattiti su tematiche rilevanti.
Tra le varie attività del CAM, in collaborazione con Regione Lombardia, proponiamo Gruppi di Cammino all’interno delle zone verdi del Municipio 7, cioè momenti in cui persone di ogni età possono ritrovarsi per camminare insieme, incoraggiando anche i più sedetari a fare del movimento fisico, prevenendo malattie ma anche solitudine e depressione soprattutto negli anziani.
La prossima in programma è prevista per il 19 ottobre.
Inoltre una delle nostre specificità è quella di occuparci di persone con disabilità, attraverso percorsi artistici, motori o espressivi specifici o integrati.
Coniugare autodeterminazione e inclusione sociale è il punto cardine del nostro intervento.
In parallelo alle proposte nei CAM rivolte a persone con disabilità favoriamo, in collaborazione con la nostra ASD, l’inserimento e l’inclusione di soggetti con disabilità in corsi motori interagendo con UONPIA (Unità Neuro Psichiatria Infanzia e Adolescenza), CDD (Centri Diurni Disabili), comunità minori e comunità psichiatriche, servizi Sociali del Comune di Milano.
Inoltre partecipiamo ai Tavoli delle politiche sociali e dello sport e al Polo Ovest per la disabilità.
Una menzione speciale va rivolta a tutti i volontari che collaborano con la nostra APS: grazie al loro contributo e al loro entusiasmo riusciamo a portare avanti in maniera significativa il nostro lavoro.
In questi giorni ci sarà una festa dedicata proprio a i volontari dei nostri CAM, per ringraziarli del loro impegno e per progettare insieme nuove rotte e nuove possibilità.
Per informazioni sul nostro lavoro: info.aps@la-comune.com