Cos’è la Boxe?
Il pugilato è uno degli sport da combattimento più antichi e noti, che prevede l’incontro tra due atleti diversi dentro un campo da combattimento denominato ring. I due pugili si affrontano colpendosi con dei pugni chiusi per una durata di tempo determinata. Sono protetti da dei guantoni appositi, allo scopo di indebolirsi e di riuscire a mandare a terra l’avversario.
Può essere praticato in maniera agonistica da dilettanti e professionisti ma anche in maniera non agonistica, attraverso moderne discipline ricreative.
I pugili combattono su di un ring di 5 metri per 5 metri, con le dimensioni all’interno delle corde che scendono a 4 metri per 4, e che ospita i soli contendenti e l’arbitro. I pugili cercano di colpirsi con dei pugni senza essere a loro volta colpiti dall’avversario. Durante l’incontro ai contendenti è vietato girare la schiena all’avversario. Sono solo permessi colpi effettuati con le nocche del pugno sulla arte superiore del corpo dell’avversario, dalla cintura fino alla fronte.
Benefici
La boxe richiede uno sforzo fisico completo, dato che si allenano tutti i gruppi muscolari. Quando si tira un pugno, quando si devia o quando si schiva l’avversario, non si usano solo le braccia: tutto il torso e le gambe devono lavorare attivamente e, soprattutto, essere agili. La boxe, inoltre, allena intensamente anche la coordinazione, la reattività e la resistenza. Un workout hardcore per tutto il corpo.
I benefici sono diversi:
- Aiuta a ridurre lo stress;
- Aiuta a bruciare calorie;
- Allenarsi con la boxa aumenta la fiducia in sé stessi;
- Migliora le prestazioni mentali;
- Migliora la forma cardiovascolare.
Risultati attesi
Dipende dal quante volte ci si allena.
Al ritmo di una seduta a settimana, sono necessarie almeno una decina di settimane per avere i primi risultati.
Questo conferma che la boxe è uno sport completo che fa lavorare tutto il corpo. Praticata in parallelo con un po’ di jogging, una-due sedute settimanali e alcuni esercizi di potenziamento muscolare, la disciplina aumenta la resistenza cardio-respiratoria e la forza.
Dopo un mese la fascia addominale comincia a rafforzarsi e prendere forma, i glutei si rassodano, le cosce, le spalle e le braccia iniziano a definirsi, i muscoli della schiena, sollecitati durante le lezioni, si tonificano.
I primi risultati fisici e mentali, sono subito apprezzabili. Dare colpi, schivarli e incassarli, controllare l’avversario per anticipare i suoi attacchi: il piacere della boxe arriva facendo boxe! Alla fine di ogni lezione, ci si sente rinvigoriti, più vigili e rilassati.