Perché dicono che mio figlio ha difficoltà? Come posso aiutarlo? Mi parlano di Disturbi Specifici dell’Apprendimento…. Ma cosa vuol dire?
Lo spazio Studiare Diventa una Straordinaria Avventura è un luogo dove alunni, genitori e insegnanti possono trovare ascolto e aiuto per affrontare le fatiche scolastiche legate all’apprendimento e al rendimento scolastico. Siamo convinti che non esistono alunni “non capaci”, ma solo alunni che imparano con modalità differenti, o che hanno bisogno di essere aiutati a capire cosa “non funziona”.
QUANDO?
Lo sportello sarà aperto ogni mercoledì, dalle 14:30 alle 18:30, per tutto l’Anno Scolastico 2022–2023. Saranno disponibili su appuntamento per rispondere a domande, incertezze e perplessità:
- Mariangela Mazzoni, psicologa e psicoterapeuta, esperta in disagi dell’età evolutiva e DSA;
- Martina Benini, educatrice esperta DSA, metodo di studio e inclusione;
- Marta Pozzesi, esperta in relazioni di aiuto e sostegno.
COME FUNZIONA LO SPAZIO?
Il risultato delle osservazioni effettuate durante il colloquio a sportello sarà condiviso con i referenti scolastici nel corso di una riunione settimanale di coordinamento. La famiglia verrà poi seguita nel percorso di screening e di contatto con i servizi per l’avvio della certificazione.
IL PROGETTO
INFORMAZIONI
Il progetto è realizzato con il contributo di