Il progetto C.R.E.SCO – Crescere Responsabili e Scoprire la Vita, si rivolge a persone con disabilità di differenti fasce di età, con l’obiettivo di favorire la loro autonomia e migliorare, di conseguenza, la loro qualità della vita.
APS La Comune offre ai bambini con disabilità, un percorso di accompagnamento per poter essere inseriti all’interno dei corsi sportivi svolti nelle proprie sedi.
All’interno del progetto C.R.E.SCO – Crescere Responsabili e Scoprire la Vita, promosso da APS La Comune, Associazione L’Abbraccio, Associazione X Vivaio e Associazione Diesis, sono state pensate diverse attività dedicate a persone con disabilità di fasce d’età differenti, in modo da poter lavorare in maniera coordinata su più aspetti e da poter dedicare la giusta attenzione alle diverse fasi della vita delle persone con disabilità.
Per i bambini proponiamo un percorso di accompagnamento che li condurrà a essere inseriti con serenità all’interno di corsi sportivi insieme a coetanei normo dotati.
Lo sport, infatti, è uno strumento molto potente ed efficace di integrazione: bambini con disabilità possono praticare sport insieme agli altri bambini ma non è sempre facile passare dal concetto di integrazione (fare sport nello stesso gruppo) a quello di inclusione (capire il valore della presenza di persone diverse nello stesso gruppo).
Il percorso di accompagnamento ha un duplice valore: da una parte si lavora insieme al bambino con disabilità, per comprendere le sue attitudini e aiutarlo nell’inserimento all’interno del gruppo; dall’altra si lavora insieme al gruppo, per riuscire a dare nuove chiavi di lettura allo stare insieme e per arrivare a fare sport in maniera coesa con l’intero gruppo e con tutte le abilità di cui il gruppo è composto.
Associazione La Comune lavora da anni nel campo della disabilità e dell’inserimento di bambini fragili nei propri corsi sportivi.
L’esperienza maturata ci ha dimostrato come lo sport sia molto efficace e aiuti ad acquisire sicurezze nell’ambito della relazione con l’altro, della fiducia in sé stessi e della consapevolezza del proprio corpo.
Per partecipare al progetto è necessario effettuare un colloquio conoscitivo con il responsabile del progetto, che potrà indirizzare le famiglie verso il corso sportivo più adeguato.
Per informazioni: corsi@la-comune.com