Cos’è il PILATES MATWORK ?
Il Pilates matwork è un allenamento dolce, che non ha alti impatti e si concentra sul rafforzamento della muscolatura profonda e sul controllo dei movimenti. Proprio per le sue caratteristiche è accessibile a tutti.
Proponiamo due differenti livelli di ginnastica che si basano sul metodo Pilates Matwork: il primo corso è rivolto a chi si avvicina al pilates per la prima volta e ha come obiettivi la mobilizzazione e il controllo del proprio corpo.
La seconda tipologia di corso invece è dedicata a chi, già allenato, riesce ad affrontare uno sforzo fisico maggiore, con un ritmo più intenso. Gli esercizi impongono un controllo, una concentrazione e una resistenza maggiore, rispetto al pilates di primo livello. Vengono sempre inseriti anche di stretching, inscindibili da un buon allenamento.
Come si svolge una lezione
Ogni lezione di pilates si struttura alternando una vasta gamma di esercizi, da svolgere a corpo libero o con l’aiuto di piccoli attrezzi.
Il numero massimo di ripetizioni per ogni esercizio è limitato a 8 o 10, ma deve essere eseguito in maniera controllata e con grande precisione. Infatti scopo di ogni lezione è quello di allenare la fluidità dei movimenti, di ricercare la corretta simmetria e bilanciare correttamente lo sforzo articolare.
Per ogni esercizio verrà mostrato il suo svolgimento corretto e la postura più sicura da tenere, fornendo delle alternative personalizzate a seconda dei limiti e delle difficoltà di ognuno.
Risultati attesi
Rafforzamento della muscolatura profonda, controllo dei movimenti e del proprio corpo e sua mobilizzazione.