Cos’è la GINNASTICA POSTURALE ?
È un insieme di esercizi volti a ristabilire l’equilibrio muscolare: in particolar modo, si tratta di una serie di movimenti, basati sul miglioramento della postura e sulla capacità di controllo del corpo, capaci di agire su zone del corpo rigide o affette da dolori. Lo scopo di questa attività è quello di alleviare le tensioni muscolari, ripristinare la simmetria corporea e la postura sana e corretta.
Gli esercizi, che possono avere sia funzione di terapia che di prevenzione, hanno come scopo quello di rieducare il corpo umano a eseguire i movimenti in maniera corretta e ad assumere le giuste posture nella quotidianità. Questo tipo di ginnastica è rivolto a persone di tutte le età.
La ginnastica posturale serve come tecnica riabilitativa quando si evidenziano determinati problemi alla colonna vertebrale e alla postura (ossia la posizione che il corpo deve assumere quotidianamente), dovuti sia alla sedentarietà che ad interventi chirurgici.
In particolare, è consigliata in caso di debolezza o rigidità muscolare che determinano problemi alla colonna vertebrale o, ancora, in seguito a protesi d’anca, distorsioni curate male, operazioni al menisco.
Con la ginnastica posturale è possibile agire su:
elasticità muscolare e mobilità articolare, forza e resistenza, abilità motorie, rieducazione respiratoria capacità di concentrazione, auto-rilassamento, gestione dello stress, postura, movimento ed equilibrio.
Come si svolge una lezione
Una lezione di posturale prevede un breve riscaldamento in cui si presta attenzione alla postura in dinamica e alla coordinazione. Poi c’è una parte di attività in piedi (postura statica) e, infine, l’ultima parte prevedet esercizi a terra.
Indicativamente sono tutti esercizi a corpo libero, soltanto in alcuni casi si utilizzano piccoli attrezzi come elastici fitball e foam roll. si presta sempre attenzione all’equilibrio mono e bipodalico.
Risultati attesi
Con la ginnastica posturale è possibile curare e prevenire attraverso lo stretching della schiena, i più comuni disagi muscolo-scheletrici (lombalgie, sciatalgie, mal di schiena, cervicale, scoliosi, artrosi, osteoporosi), circolatori (varici, stasi venose, ipertensione, ipotensione), organici (alterazione del neurovegetativo, insonnia, indebolimento del sistema immunitario, problematiche gastroenteriche) e psichici (stress, depressione, difficoltà di concentrazione e di memoria, attacchi di panico, ansia).
Modifiche lezione COVID
Le lezioni di ginnastica posturale non subiranno modifiche dovute al covid. Verra garantita la distanza corretta tra i partecipanti.
Test di Posturologia e trattamenti individuali
A partire dal mese di settembre 2021 nella nostra sede di via Trivulzio 22 è possibile svolgere trattamenti individuali e test di posturologia a cura di Fabrizio Nosei.
Durante gli incontri individuali sarà possibile effettuare test di posturologia, fondamentali per cogliere l’origine di tanti disturbi: la persona viene valutata nel sistema Tonico Posturale, cioè nell’insieme dell’atteggiamento del corpo e nei suoi equilibri.
La postura, infatti, parla di noi in maniera eloquente, racconta di nostre abitudini scorrette, ma anche di traumi subiti e magari rimossi.
I trattamenti possono giovare dopo un trauma o essere di aiuto per dolori persistenti, ma sono anche importanti prevenire l’acutizzarsi di situazioni critiche.
L’appproccio praticato è di tipo olistico, parola che deriva dal greco ” olos” (totalità), attraverso il quale la persona viene considerata nella sua totalità e a livello psicosomatico (mente e corpo insieme).
I trattamenti sono rivolti a tutte le fasce di età, dai bambini agli anziani e alle donne in gravidanza.
Sarà possibile effettuare i trattamenti individuali nelle giornate di lunedi e mercoledì, previo appuntamento da concordare in segreteria.