Cos’è la GINNASTICA MODELLANTE ?
Questo tipo di ginnastica, che si rifà alle esperienze e agli insegnamenti di Carla Strauss, soprattutto per la parte degli esercizi che riguardano la mobilizzazione della schiena e la ricerca del giusto equilibrio fisiologico della colonna vertebrale, si esegue con un piacevole sottofondo musicale.
Lo scopo di questa ginnastica è soprattutto quello della tonificazione e del modellamento della muscolatura con particolare attenzione alle parti più vulnerabili per ipotonicità e invecchiamento in una donna, senza creare comunque un allenamento noioso o pesante.
Il tipo di ginnastica, pur essendo abbastanza sostenuto, si adatta a qualsiasi età e può essere effettuato da chiunque, traendone giovamento e tonificando l’apparato muscolare.
Come si svolge una lezione
Ogni seduta del corso è divisa in due parti: nella prima, che si svolge in piedi, si lavora sulla mobilità del collo, del cingolo scapolare, sul punto vita e su esercizi aerobici mirati alla tonificazione delle gambe e delle braccia. Ogni gruppo di esercizi è sempre seguito da una fase di decontrazione e stiramento (stretching) della muscolatura presa in esame.
La seconda fase, svolta a terra, si concentra con maggior attenzione sui dorsali, sugli addominali, sui glutei e sul giro coscia, terminando sempre con esercizi di decontrazione e rilassamento che rendono piacevole e tonificante l’ora di ginnastica.
Risultati attesi
La finalità del corso è quella di rendere la persona consapevole di aver aumentato le proprie capacità fisiche e di aver migliorato il proprio aspetto, di saper eseguire i movimenti in modo corretto ed efficace, di aver ottenuto, proseguendo nell’allenamento, una prestanza fisica notevolmente maggiore di prima.