Associazione La Comune, nell’ambito del progetto RiESCo, organizza dei laboratori espressivi di socializzazione, presso la sede di Via Trivulzio 22, rivolti a bambini e bambine di 5 e 6 anni. I laboratori saranno gratuiti e ogni ciclo avrà la durata di circa 3 mesi.
Le attività ludico espressive avranno l’obiettivo di sviluppare un benessere emotivo e un potenziamento relazionale attraverso un lavoro su piccoli gruppi di pari. Ogni bambino potrà mettersi alla prova per gestire gli aspetti più problematici e per far emergere le proprie capacità e competenze ancora latenti.
Attraverso l’arte, la musica e il gioco i bambini potranno esplorare il tema delle emozioni e relazioni, riconoscere ed esprimere i propri vissuti e stare bene in gruppo.
Giorni e orari
Gli incontri si svolgeranno:
- Martedì
15:30-16:10, 16:15-16:55, 17:00-17:40, 17:45-18:25 - Giovedì
15:30-16:10, 16:15-16:55
Il progetto RiESCo
Il progetto RiESCo intende dare una risposta comunitaria e collaborativa al disagio psicologico, emotivo e relazionale di quei bambini iscritti all’ultimo anno della scuola dell’infanzia che presentino forme di malessere emotivo e relazionale silente, o che siano già in cura per forme di disagio manifesto.
Il progetto, finanziato da Fondazione Cariplo e presentato da APS La Comune in partenariato con Fondazione La Comune, ASD La Comune e con la collaborazione e l’appoggio del Comune di Milano e del Polo Territoriale UONPIA Remo La Valle, prevede un intervento ad ampio raggio sui bambini, con attività di supporto emotivo-relazionale e motorio–sportivo specificamente mirate alla fascia prescolare, e con un intervento pedagogico a sostegno delle famiglie, svolti in sinergia con tutte le Agenzie della Comunità Educante: scuole dell’infanzia e primarie, UONPIA, Centri di Aggregazione Multifunzionali, enti di Terzo Settore, professionisti.