Il primo quadrimestre si sta per concludere e, come succede a scuola, abbiamo chiesto ai nostri insegnanti dei corsi per bambini di fare un piccolo resoconto su ciò che è stato fatto in questo periodo di lavoro (nonostante lo slalom di quarantene di questo ultimo mese), un’analisi di come sono stati i bambini e la previsione di quello che sarà il programma per la seconda parte dell’anno.
In questo articolo ci spiegano il lavoro che è stato fatto le insegnanti di ginnastica ritmica, Ludovica Villa e Lara Raimondo.
GINNASTICA RITMICA
Gli obiettivi principali e comuni a tutti i gruppi dei corsi di ginnastica ritmica sono: lo sviluppo di capacità motorie quali la coordinazione e la manualità con l’ attrezzo, il senso del ritmo e della musicalità; inoltre, un obiettivo per noi fondamentale, è quello di instaurare un legame di gruppo coeso, incentrato sulla socializzazione e sull’aiuto reciproco.
Tutte le lezioni sono impostate seguendo 4 fasi: accoglienza, riscaldamento, lavoro con l’attrezzo e un gioco finale.
SCUOLA DELL’INFANZIA
Con le bambine più piccole il primo quadrimestre si è incentrato sul far capire l’importanza delle regole dello stare in gruppo, oltre all’apprendimento di alcuni esercizi che sono stati compresi ed eseguiti correttamente da tutti.
Abbiamo lavorato per far apprendere le prime basi della motricità della ginnastica ritmica e per far prendere confidenza con gli attrezzi: tutto è stato studiato attraverso un approccio ludico e giocoso, con l’obbiettivo di far divertire e interessare le bambine ma, al tempo stesso, apprendere nuovi schemi motori.
Il quadrimestre si è concluso con la creazione di una piccola “coreografia”, in tema natalizio, mirata a riassumere tutti gli esercizi fatti e il lavoro sviluppato durante le lezioni, incentrato sulla musicalità, sul lavoro di gruppo, sull’utilizzo di un attrezzo (clavetta), sulle capacità motorie e su un primo approccio di acrobatiche, come la capovolta eseguita a fine esercizio grazie all’aiuto dell’insegnante.
Nel secondo quadrimestre le lezioni saranno impostate con un programma a rotazione in modo che tutte le bambine riusciranno a provare più movimenti possibili indicati dalla federazione ginnastica.
Gli obiettivi che ci proponiamo sono: affinare gli schemi motori di base e le capacità motorie, cercare di rendere le bambine autonome nella capovolta avanti per chi è pronta, impostare la ruota e il ponte, stare in gruppo e proseguire sulla manualità con gli attrezzi.
SCUOLA PRIMARIA
Nel primo quadrimestre le bambine della scuola primaria hanno velocemente compreso l’importanza delle regole dello stare in gruppo e gli esercizi proposti dall’insegnate.
Sono riuscite a portare a termine almeno uno tra gli elementi base della ginnastica ritmica: l’equilibro, salto e giro, e hanno acquisito una manualità abbastanza fluida con gli attrezzi.
È stato insegnato tutto passo dopo passo cercando di dare spazio alle bambine di immagazzinare e memorizzare la corretta esecuzione dei movimenti. In ambito del corpo libero sono state apprese le andature classiche della disciplina come il ponte e la capovolta.
Anche per loro il quadrimestre si è concluso con la realizzazione di una piccolo esercizio, in tema natalizio, mirato a riassumere tutto il lavoro fatto durante le lezioni.
Tutte le bambine hanno portato a termine in modo adeguato un esercizio abbastanza complesso creato metà a corpo libero e metà con l’attrezzo cerchio.
Nel secondo quadrimestre le lezioni saranno impostate con un programma a rotazione, in modo che tutte le bambine riescano a provare più movimenti possibili indicati dalla federazione ginnastica. Successivamente verrà creato un esercizio individuale con la musica, scegliendo insieme alle bambine l’attrezzo più idoneo per ognuna di loro.
Gli obiettivi sono: affinare il senso ritmico, stare in gruppo e aiutare le compagne, imparare e migliorare le acrobatiche di base, la coordinazione, portare a termine la comprensione di giri, salti ed equilibri, la memorizzazione di un esercizio di ginnastica ritmica.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Nel primo quadrimestre le ragazze grandi sono riuscite a portare a termine almeno un equilibro, un salto e un giro, e ad acquisire una fluida manualità con l’attrezzo.
Tutto ciò è stato eseguito per step, in modo che ciascuna avesse il tempo di immagazzinare in modo corretto gli esercizi e innamorarsi dello sport.
A corpo libero hanno sviluppato la memorizzazione delle andature classiche della ginnastica ritmica, del riscaldamento, del ponte e della capovolta, mentre sull’esecuzione della ruota qualcuna ha avuto maggiore difficoltà ma nel secondo quadrimestre sarà sicuramente colmata.
Il quadrimestre si è concluso con la creazione di un esercizio, in tema natalizio, che era mirato a riassumere tutti gli obiettivi preposti e il lavoro sviluppato durante le lezioni, incentrato sulla musicalità, sul lavoro di gruppo, sul maneggio dell’attrezzo e sulle capacità e schemi motori.
Le ragazze hanno portato a termine un esercizio complesso creato metà a corpo libro e metà con l’attrezzo palla: con le più grandi si è affrontato il tema di come funziona un esercizio di gara di ginnastica.
Nel secondo quadrimestre le lezioni saranno impostate con un programma a rotazione di modo che tutte le ragazze riescano a provare più movimenti possibili indicati dalla federazione ginnastica. Successivamente verrà impostato un esercizio individuale con la musica scegliendo insieme l’attrezzo che piace di più a loro.
Gli obiettivi sono: saper stare in gruppo e saper aiutare la compagna, imparare le acrobatiche e la coordinazione, proseguire il programma di equilibri, salti e giri cercando di impararne due per ogni gruppo corporeo, impostare il ponte dall’alto e per finire la memorizzazione di un esercizio di ginnastica ritmica cercando di coordinare corpo e attrezzo attraverso movimenti precisi.