Si è conclusa la bellissima esperienza dell’evento “W Piazza S. Agostino” che ha animato per due settimane la centralissima piazza.
Un ringraziamento a tutte le persone che hanno partecipato e che hanno contribuito a renderlo unico!
I bambini sono stati i primi protagonisti: hanno colto tutte le occasioni fornite da questo evento per divertirsi e rendere viva la Piazza: dalla capoeira alle danze popolari, dai balli di gruppo alle lezioni aperte di circo.
Grazie infinite per la grande partecipazione!
Due iniziative, in particolare, meritano una menzione a sé: hanno collaborato alla realizzazione dell’evento l’Impresa Sociale Magica.Art, che ha proposto un’attività che ha riempito la piazza di colori, e l’Associazione Genitori Ariberto Cavalieri, che ha portato in piazza l’iniziativa relativa al progetto “Custodi degli alberi di Piazza S. Agostino”.
Queste iniziative hanno coinvolto moltissime famiglie e hanno portato in piazza uno spirito ricco di partecipazione attiva e senso di appartenenza al bene comune.
L’attività di Magica.Art ha condotto i bambini a disegnare su un lunghissimo telo bianco i propri desideri relativi alla piazza: i giochi, le attività e le possibilità che a loro parere la piazza potrebbe offrire a tutti loro.
L’attività proposta dall’Associazione Genitori Ariberto Cavalieri, invece, si è incentrata intorno a un’azione concreta di cura e attenzione nei confronti della piazza, bene comune che deve sempre più essere un luogo da restituire ai cittadini.
Durante il loro intervento, infatti, sono stati adottati virtualmente i primi 4 alberi della piazza (con l’intento di arrivare ad adottarli tutti).
Inoltre i bambini hanno animato la piazza portando loro proposte concrete per renderla un luogo vivo e punto nevralgico per la vita del quartiere: ciascuno ha raccontato come vorrebbe che diventasse e nel contempo sono stati coinvolti anche gli adulti presenti per raccogliere proposte concrete legate allo stesso tema: creare giochi permanenti per i bambini, creare angoli adibiti all’incontro con panchine…
Il desiderio condiviso è che questa piazza non venga vissuta solo come luogo di passaggio o di mercato ma diventi per il quartiere un luogo di incontro e di scambio.
Quel giorno era presente anche l’ex Presidente del Municipio Arrigoni che ha ringraziato i bambini per il luoro ruolo attivo e per le proposte portate in piazza, garantendo che queste verranno portate in Municipio e si cercherà di trovare soluzioni per renderle realtà.
Se i bambini sono stati i protagonisti dei pomeriggi in piazza, le serate si sono animate, grazie ai concerti, agli spettacoli teatrali e alle proiezioni di film, coinvolgendo maggiormente gli adulti.
Grazie al Trio Miraglia, a Sofia Sirtori, alla Compagnia del Bivacco, a Marina Ladduca e a Foma Fomic per l’intrattenimento di qualità che hanno portato su una piazza che si è trasformata in palcoscenico!
E per concludere riportiamo le parole di molte mamme che abbiamo incontrato durante questa esperienza e che ci hanno detto, piene di entusiasmo, che iniziative come questa sono prezione e arricchiscono la vita del quartiere, dando la possibilità di incontrarsi e vivere insieme il proprio territorio!
Alla prossima!