6 Cose da sapere sul 5×1000.
Ecco una breve guida con tutto quello che c’è da sapere sul 5×1000
COSA E’ IL 5×1000: UN RIPASSO VELOCE.
Il 5×1000 è una donazione che non ci costa nulla.
Si tratta di una quota della nostra IRPEF che comunque versiamo allo Stato ma alla quale lo Stato rinuncia concedendoci di destinarla ad enti che svolgono attività socialmente meritevoli, come volontariato o ricerca scientifica ad esempio.
E’ diverso dall’8×1000, riservato alle confessioni religiose e dal 2×1000, destinato ai partiti politici.
Si possono donare tutti e tre nell’apposita sezione nella Dichiarazione dei Redditi perché sono totalmente indipendenti tra loro.
È possibile inoltre donare il 5×1000 anche se sei titolare di pensione o non sei tenuto a presentare la dichiarazione dei redditi.
COME DESTINARE IL TUO 5×1000
Per destinare il proprio 5×1000 è necessario apporre la propria firma in uno dei sette riquadri che figurano sui modelli di dichiarazione del reddito e scrivere il codice fiscale dello specifico ente scelto.
Ad esempio, se scegli di devolvere il tuo 5×1000 all’Associazione La Comune, dovrai firmare il riquadro che riporta la dicitura “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale…” e scrivere il nostro codice fiscale 97060060155.
PERCHE’ DONARE IL 5X1000 ALL’ASSOCIAZIONE LA COMUNE
Il tuo 5×1000 all’Associazione La Comune contribuirà a proseguire con le attività rivolte agli anziani più fragili che stiamo portando avanti con il progetto Terz@età e che ci auspichiamo di proseguire anche durante il corso del prossimo anno.
In particolare, non vogliamo abbandonare 1 20 anziani fragili che stiamo seguendo quest’anno, e vogliamo proseguire con il progetto anche oltre il termine ufficiale (previsto per giugno).
Vogliamo continuare a offrire a tutti coloro che per svariati motivi non potranno frequentare attività e corsi in presenza la possibilità di fare lezione di ginnastica 2 volte a settimana on line, con gli stessi insegnanti che li stanno seguendo durante quest’anno e con cui hanno ormai instaurato una relazione di fiducia.
A tutti gli altri, invece, vogliamo continuare a garantire la possibilità di frequentare corsi di ginnastica in maniera gratuita, supportati e sostenuti anche dalla rete dei volontari che si è creata in occasione del progetto.
Col tuo 5×1000 contribuirai al loro benessere: permetterai loro di combattere solitudine e decadimento fisico!
SCADENZE FISCALI PER IL 2021
La scadenza per la presentazione del Modello 730 precompilato e/o ordinario è il 30 settembre 2021.
Sulla base delle disposizioni del D.P.R. n. 322 del 1998, e successive modifiche, il Modello Redditi Persone Fisiche (ex Unico) deve essere presentato entro i termini seguenti:
- dal 2 maggio 2021 al 30 giugno 2021, se la presentazione viene effettuata in forma cartacea per il tramite di un ufficio postale.
- entro il 30 novembre 2021, se la presentazione viene effettuata per via telematica, direttamente dal contribuente ovvero se viene trasmessa da un intermediario abilitato alla trasmissione dei dati.
I contribuenti che non devono presentare la dichiarazione possono scegliere di destinare l’otto, il cinque e il due per mille dell’IRPEF utilizzando l’apposita scheda allegata allo schema di Certificazione Unica 2021 (CU) o al Modello 730/2021 o al Modello Redditi Persone Fisiche (ex Unico) 2021.
L’invio telematico della Certificazione Unica 2021 (sia per redditi di lavoro dipendente che di lavoro autonomo) all’Agenzia delle Entrate va fatto entro il 16 marzo 2021, e lo stesso termine è stato dato ai datori di lavoro per inviare la Certificazione Unica al dipendente e/o lavoratore autonomo.
Il Modello 730 precompilato e il Modello Redditi (ex Unico) precompilato saranno disponibili dal 30 aprile 2021.
SE NON DEVOLVI IL 5X1000
Se non firmi, succede solo che le imposte da te pagate restano imposte e nonsi trasformano in aiuto agli enti non profit interessati.
Ricorda: se firmi su uno specifico riquadro destinato ad un comparto senza inserire un codice fiscale, il tuo 5 per mille viene redistribuito proporzionalmente tra tutti i soggetti beneficiari del comparto in cui ha inserito la firma.
COME FUNZIONA IL 5X1000: GLI OBBLIGHI DELL’ENTE CHE RICEVE I FONDI
Tutti i soggetti beneficiari del 5×1000 sono tenuti a dimostrare, in modo chiaro e dettagliato, l’impiego delle somme percepite redigendo un apposito rendiconto ed una relazione illustrativa attraverso i quali i soggetti destinatari del contributo dimostrano l’utilizzo delle risorse ricevute entro 1 anno dalla loro ricezione.
Questo apposito rendiconto viene successivamente inoltrato al Ministero competente.
L’Associazione La Comune utilizza il 5×1000 per far partire nuove progettualità. Il ricavato relativo all’anno 2019 è stato investito per avviare il Progetto Terz@età