In questi giorni i 120 anziani del progetto Terz@età sono alle prese con una nuova sfida: imparare ad utilizzare la tecnologia anche per socializzare.
Il progetto Terz@età è entrato a tutti gli effetti nella sua seconda fase, quella che vede come tema principale quello dell’utilizzo della tecnologia come strumento utile per creare relazioni.
Ormai sono assodate le competenze per riuscire a frequentare le lezioni on line di ginnastica due volte a settimana.
Federica, insieme alla “sua squadra” di volontari, è impegnata proprio in questi giorni con nuovi cicli di formazione digitale per insegnare alle persone che partecipano al progetto come poter frequentare altri corsi di tipo culturale, e come utilizzare alcune apllicazioni per entrare maggiormente in relazione con gli altri.
Stiamo lavorando per insegnare l’utilizzo di whatsapp e di Facebook, strumenti semplici e immediati, oltre che di largo utilizzo, per accompagnare gli anziani verso una primavera che si spera potrà essere di relazione in presenza.
Ma intanto ci si può conoscere, ci si può confrontare, ci si possono scambiare idee e si possono instaurare amicizie che, anche se nate in maniera “virtuale”, potranno crescere e diventare concrete e reali.
Inoltre, grazie a una collaborazione con l’ Assessorato Trasformazione digitale e Servizi civici, stiamo presentando loro anche una nuova opportunità aperta a tutti i cittadini: usufruire dei servizi del Comune di Milano attraverso una piattaforma digitale, e, contemporaneamente, avere la possibilità di partecipare alle “olimpiadi digitali”, in cui la formazione digitale diventa un gioco!
Speriamo che tutto questo possa servire per permettere agli anziani di “tenere duro” in questi mesi in cui bisogna ancora essere molto cauti ed è meglio uscire di casa il meno possibile, regalando loro qualche opportunità per sentirsi meno soli, imparare qualcosa di nuovo e magari divertirsi anche!