fbpx

Acquagym

Insieme di esercizi ginnici a corpo libero o eseguiti mediante l’uso di attrezzi che si effettuano in piscina con base musical, sfruttando la resistenza esercitata dall’acqua sul movimento srl corpo.

L’azione modellante svolta dall’acqua consente di tonificare il corpo, potenziare la muscolatura e allenare l’apparato cardiorespiratorio, oltre a svolgere un generale effetto rilassante.

acquagym milano

Orari:

I corsi si svolgereranno presso il Centro MIlanosport – Piscina Quarto Cagnino in Via Benjamin Constant 15.

Piscina Quarto Cagnino
Piscina Quarto Cagnino
  • Martedì 14:30-15:30
  • Giovedì 14:30-15:30

Contatti:

Cos’è l’ACQUAGYM?

L’Acquagym è la trasposizione in acqua di esercizi normalmente effettuati in palestra, che utilizzano moltissimi schemi e prevedono la mobilità di tutto il corpo.

La lezione si svolge normalmente in gruppo, immersi in piscina, con l’acqua che arriva circa tra l’ombelico e il torace: non è necessario saper nuotare ma è indicato avere una buona acquaticità per sentirsi a proprio agio e svolgere al meglio gli esercizi.
A guidare i movimenti, a bordo vasca, è un istruttore specializzato.

Quali sono i benefici?

L’acquagym è uno sport adatto a tutti, senza limiti di età, e porta benefici notevoli sia dal punto di vista fisico che mentale.

Tonifica i muscoli e migliora la postura

Durante una lezione di acquagym lavorano tutti i muscoli, che vengono così tonificati. Questo permette uno sviluppo armonico e organico del corpo: la muscolatura che si fortifica sostiene meglio la struttura ossea, portando in generale un miglioramento dei movimenti e della postura.

Aiuta a bruciare calorie

L’acqua oppone resistenza al corpo che si muove, e questo attrito permette di lavorare molto intensamente: l’acquagym aumenta i battiti cardiaci e fa bruciare molte calorie, perciò è consigliato anche a chi ha bisogno di perdere peso.

Attiva la circolazione sanguigna

L’attrito dell’acqua permette anche un continuo massaggio che stimola la circolazione sanguigna: in questo modo si combatte la ritenzione idrica e si prevengono e limitano, qualora già presenti, le problematiche vascolari.

Scioglie le articolazioni e contrasta l’artrosi

Poiché in acqua il peso del corpo diminuisce, le articolazioni non vengono sovraccaricate: questo permette di muovere e sciogliere soprattutto le ginocchia, le caviglie, le spalle e la zona del bacino. L’acquagym è infatti consigliato per prevenire e contrastare l’artrosi, una patologia dovuta alla perdita di elasticità da parte delle articolazioni.

Dà benessere in gravidanza

Durante la gravidanza, il corpo della donna prende peso velocemente e questo può causare dolori diffusi, specialmente alle articolazioni e alla schiena. Proprio perché in acqua il peso del corpo si riduce, l’acquagym è particolarmente indicato alle mamme in attesa: i movimenti non gravano sulla spina dorsale né sulla muscolatura, e si può svolgere un buon esercizio fisico senza affaticarsi troppo.

Aiuta in caso di mal di schiena

Sempre grazie alla riduzione del peso corporeo, l’acquagym è suggerito in caso di dolori o problematiche alla schiena, perché non sovraccarica questa zona del corpo e permette di rafforzare i muscoli senza sottoporsi a sforzi eccessivi.

Favorisce il rilassamento

Fare sport immersi in acqua permette alla temperatura corporea di non alzarsi troppo e ai muscoli di muoversi in modo fluido: alla fine della lezione si avvertirà una piacevole sensazione di rilassamento.

Lo sport per noi è STARE BENE, STARE INSIEME:

Ultimi articoli:

Menu