fbpx

Scuola T.V.B. – Territorio, Volontariato, Bambini e Bisogni

Scuola T.V.B - Territorio, volontariato, bambini e bisogni

Scuola T.V.B. – Territorio, Volontariato, Bambini e Bisogni

APS La Comune è capofila del progetto Scuola T.V.B. – Territorio, Volontariato, Bambini e Bisogni, finanziato da Regione Lombardia con il Patrocinio del Municipio 7, che vede coinvolti come partner l’Associazione Giovani e Famiglia ODV e l’ Associazione Children in Crisis Italy.
I tre ETS che compongono il partenariato sono attivi sul territorio di Milano, e in particolare del Municipio 7, con progetti di inclusione scolastica e di contrasto alla povertà educativa. Il partenariato nasce dunque per mettere a fattore comune le attività svolte sul territorio, integrandole e potenziandole, per poter rafforzare la presenza della comunità educante e promuovere la cultura del volontariato.

Il progetto Scuola T.V.B.  si pone come obiettivo la realizzazione di un’attività educativa qualificata, che mira a rendere il tempo libero fuori dalla scuola, uno spazio di apprendimento socializzazione e integrazione, in grado di rispondere al fortissimo bisogno espresso dalle famiglie della città di Milano, in particolare della periferia Nord Ovest della città (Municipio 7).
I dati, infatti, segnalano un crescente malessere di bambini, ragazzi e adolescenti e un crollo verticale delle competenze e delle capacità di apprendimento secondo i metodi tradizionali: secondo Save the Children l’abbandono scolastico è ormai al 12%, mentre la scuola esprime sempre più chiaramente la necessità di allungare e potenziare le occasioni condivise di studio.
Le famiglie, soprattutto nel territorio di riferimento, chiedono con insistenza Doposcuola e sostegno per l’inclusione scolastica dei figli.
In questa ottica ci proponiamo di realizzare attività che si rivolgono a circa 180 bambini, ragazzi e adolescenti, italiani e stranieri, nella fascia 6-18 anni, valorizzando le specificità e le competenze specifiche di ciascuno dei partner, complementari nella lotta alla povertà educativa, e proponendo un approccio multidimensionale attraverso l’accompagnamento allo studio e alla socialità, il rafforzamento dell’autostima e della percezione della propria autoefficacia attraverso la musica e la presa in carico degli alunni con difficoltà di apprendimento e con disturbi specifici dell’apprendimento.
Il progetto propone inoltre la centralità del volontariato e promuove il volontariato dei giovani come una delle leve della comunità educante: saranno infatti 6 giovani volontari formati e supervisionati a seguire i bambini, i ragazzi e gli adolescenti con disturbi specifici dell’apprendimento.
Inoltre verrà coinvolta l’intera comunità educante, in particolare le famiglie e la scuola: verranno organizzati incontri itineranti sul territorio, come già sperimentato da APS in collaborazione con Municipio 7, per sostenere i genitori e in particolare le famiglie
con bambini DSA, favorire il confronto attivo e la co-progettazione, sostenere il dialogo positivo con le scuole del territorio.

A sostenere il progetto ci sono anche Caritas Ambrosiana e la Parrocchia di Santo Anselmo Vescovo da Baggio, che faranno da cassa di risonanza presso i propri presidi territoriali, la Cooperativa Sociale L’Impronta e la Fondazione Isacchi Somaja che sostengono la
rete di progetto con la loro esperienza in ambito sociale e di promozione di progetti a contrasto della povertà educativa.

LE AZIONI DEL PROGETTO

DOPOSCUOLA T.V.B

Questa azione mira a promuovere e rafforzare la presenza sul territorio del Doposcuola di quartiere rivolto ai bambini e agli adolescenti fragili, a contrasto della dispersione scolastica.
Ci proponiamo di rafforzarlo, sia in termini di volontari coinvolti, sia con un’attenzione speciale ai bambini con diagnosi DSA, puntando ad accogliere 163 bambini, ragazzi e adolescenti accompagnati nello studio per tutto l’AS 2023/2024 e 15 bambini DSA o in fase di certificazione, seguiti da volontari formati e specializzati.

Il Doposcuola per l’inclusione scolastica, a cura dell’Associazione Giovani e Famiglia, si svolgerà tutti i giorni, dalle 15:00 alle 18:30 dal lunedì al venerdì e il sabato mattina dalle 9:30 alle 12:00, ed accoglierà alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado, con la presenza complessiva di 10 educatori e 19 volontari: gli alunni vi potranno accedere 2 volte alla settimana, divisi in gruppi omogenei per età e per classe frequentata; le attività del sabato mattina sono specificamente dedicate ai bambini della scuola primaria e alternano momenti di compiti con momenti di gioco insieme.
E’ prevista anche una sessione estiva, con la realizzazione di percorsi di potenziamento in vista degli esami di terza media che si svolgerà nel mese di Giugno 2024, mentre nel mese di luglio si terrà l’attività di “Compiti estivi”.

Oltre al Doposcuola “ordinario”, ne verrà attivato uno specifico, a cura di APS LA Comune, per bambini e ragazzi con certificazione DSA, o in fase di certificazione, che saranno seguiti, una volta alla settimana, da 6 volontari formati e supervisionati per tutto l’anno scolastico da una Tutor DSA senior.
I volontari saranno selezionati tra i volontari già presenti al Doposcuola o tra giovani studenti universitari nelle Università Milanesi; i volontari selezionati seguiranno nel primo mese di progetto un corso di formazione intensivo, ottenendo un certificato finale di formazione.

VIVAVIO DEI PICCOLI MUSICISTI

Questa azione mira a strutturare il doposcuola come momento di aggregazione e di potenziamento delle autonomie personali, sociali, dell’autostima e della fiducia in se stessi da parte dei bambini e dei giovani, anche con il contributo di volontari e con la partecipazione ad azioni di socialità e di cittadinanza attiva.
Grazie alla partnership con Children in Crisis Onlus, 30 bambini della scuola primaria che frequentano il Doposcuola avranno la possibilità di conoscere e sperimentare l’eccezionale esperienza dell’orchestra musicale Pepita, nata nel 2008 proprio all’interno del Municipio 7 e fondata sulla capacità d’inclusione sociale della musica e sull’universalità del suo linguaggio, per offrire ai ragazzi che non ne avrebbero la possibilità, l’opportunità di ricevere una formazione musicale e di fare musica d’assieme.
Questa azione prevede la selezione di 30 bambini della scuola primaria tra quelli che frequentano il Doposcuola, sulla base delle condizioni socioeconomiche della famiglia (ISEE), della segnalazione da parte dell’équipe di educatori e da una prima osservazione su motivazione e capacità.
I 30 bambini saranno poi suddivisi tra i 4 maestri e le lezioni si svolgeranno una volta a settimana.
L’obiettivo a lungo termine è quello di intercettare bambini piccoli (primi anni delle elementari) per creare un vivaio e successivamente, quando saranno in grado di leggere la musica e suonare in autonomia, poterli inserire in orchestra: l’orchestra diventa, così, la metafora della società: fare musica assieme è di fatto la più efficace educazione alla vita comunitaria, al rispetto e alla disciplina. Inoltre, è ormai ampiamento verificato come un coinvolgimento in una fondamentale esperienza creativa e culturale possa costituire un momento di rivalsa e di crescita sociale, contrastando fenomeni come il disagio giovanile.

SCUOLA, FAMIGLIE E TERRITORIO IN DIALOGO

Questa attività permetterà di rafforzare la rete e la comunità educante a sostegno di studenti con difficoltà e con disturbi specifici
dell’apprendimento.

Nello specifico verrà verrà attivato da APS La Comune uno sportello di sostegno e di orientamento ai servizi per tutte quelle
famiglie che hanno bambini e ragazzi  con difficoltà scolastiche legate a un sospetto disturbo specifico dell’apprendimento, non diagnosticato, alle famiglie in fase di certificazione o nelle liste di attesa UONPIA per ottenere la certificazione, alle famiglie che hanno ottenuto la certificazione ma che hanno necessità di un ulteriore aiuto.
Lo sportello si svolgerà all’interno del Municipio 7 e sarà tenuto da una psicologa e da una logopedista accreditate per le certificazioni DSA.
L’accesso allo sportello, gratuito, sarà prioritariamente consentito ai bambini e alle famiglie del Doposcuola e del territorio con difficoltà socioeconomiche (ISEE) o su segnalazione dei docenti delle scuole del territorio.
Lo sportello sarà attivo per 1 pomeriggio alla settimana, da Ottobre a Giugno e l’accesso potrà avvenire solo su appuntamento.

Un’altra azione finalizzata al dialogo tra famiglie, scuola e territorio sarà l’attivazione, sempre da parte di APS La Comune, di un percorso di sostegno ed accompagnamento ai genitori e ai docenti, in modo da creare un luogo, uno spazio di parola e di confronto, sulle difficoltà scolastiche e sulle fatiche dei genitori e dei bambini con disturbi specifici dell’apprendimento: sarà possibile strutturare un accompagnamento mensile delle famiglie che hanno mostrato evidenti segni di fatica in molteplici ambiti, dalla relazione con i docenti e le scuole a quelle con le strutture deputate, alle modalità di supporto ai figli nello studio a casa.
Verranno organizzati 8 incontri mensili, da Ottobre a Maggio e un incontro finale nel mese di Giugno durante i quali verranno proposti interventi di esperti sul tema DSA, testimonianze di famiglie e docenti, e le famiglie verranno accompagnate in un percorso per la creazione di soluzioni di auto-mutuo aiuto sul territorio.

 

Per informazioni: progetti@la-comune.com

ENGLISH VERSION

School T.V.B. – Territory, Volunteering, Children and people in Needs

APS La Comune is the lead partner in the project School T.V.B. – Territory, Volunteering, Children and people in Needs, funded by the Lombardy Region under the patronage of City Hall 7, which involves as partners the Association Giovani e Famiglia ODV and the Association Children in Crisis Italy.

The three associations that make up the partnership are active in the territory of Milan, and in particular in Municipality 7, with projects for school inclusion and combating educational poverty. The partnership was therefore created to pool the activities carried out in the area, integrating and strengthening them, in order to strengthen the presence of the educating community and promote the culture of volunteering. 

The School T.V.B. project aims to create a specialized educational activity, which aims to make free time outside of school, a space for learning socialization and integration, capable of responding to the strong needs expressed by families in the city of Milan, particularly in the north-west suburbs of the city (Municipality 7). Data, in fact, point to a growing malaise among children, teens and adolescents and a vertical collapse in skills and abilities to learn according to traditional methods, according to Save the Children, dropout of school is now at 12 percent, while schools are increasingly expressing the necessity to lengthen and enhance shared study opportunities. Families, especially in the target area, insistently ask for after-school care and support for their children’s school inclusion.

Taking this into consideration, we propose to carry out activities targeting about 180 children, youths and adolescents, both Italian and foreign, in the 6-18 age group, enhancing the specificities and specific skills of each of the partners, fighting against educational poverty, and proposing a multidimensional approach through accompaniment to study and socialization, strengthening self-esteem and the perception of self-efficacy through music, and taking charge of students with learning difficulties and specific learning disorders.

The project also proposes the centrality of volunteering and promotes youth volunteering as one of the levers of the educating community: in fact, 6 trained and supervised youth volunteers will be in charge of supervising children, youth and adolescents with specific learning disorders.

In addition, the entire educating community, particularly families and schools, will be involved: mobile meetings will be organized in the area, as already experimented by APS in collaboration with Municipio 7, to support parents and especially families with DSA children, encourage active discussion besides cooperation in planning, and support positive dialogue with schools in the area.

Other sponsors of the project are Caritas Ambrosiana and the Parish of Santo Anselmo Vescovo da Baggio, which will act as a sounding board at their communities. Moreover the Cooperativa Sociale L’Impronta and the Isacchi Somaja Foundation, which support the project network with their experience in the social field and in promoting projects against educational poverty.

PROJECT ACTIONS

  • AFTER-SCHOOL T.V.B

This action aims to promote and strengthen the presence in the area of the After-School Program “targeting fragile children and adolescents” to tackle dropout of school.

We aim to strengthen it, both in terms of volunteers who are involved, and with a special focus on children with DSA, aiming to welcome 163 children, youth and adolescents accompanied in their study throughout AS 2023/2024 and 15 DSA children or those in the phase of certification, supervised by trained and specialized volunteers.

The After-School for School Inclusion, run by the Youth and Family Groups, will take place everyday from 3 p.m. to 6:30 p.m. from Monday to Friday and Saturday mornings from 9:30 a.m. to 12 p.m., and will host primary and secondary school children, with the total presence of 10 educators and 19 volunteers: the students will be able to access it 2 times a week, divided into homogeneous groups by age and class attendance; Saturday morning activities are specifically dedicated to elementary school children and alternate moments of homework with instances of playing together.

A summer session is also planned, with the implementation of strengthening pathways in preparation for the eighth grade exams, which will take place on June 2024, while the “Summer Homework” activity will be held on July.

In addition to the “ordinary” After-School Program, a specific one will be activated, by APS LA Comune, for children and youth with DSA certification, or in the process of certification, who will be supervised, once a week, by 6 trained volunteers and supervisors throughout the school year by a senior DSA Tutor.

Volunteers will be selected from volunteers already at the After-School Program or from young university students in Milan; selected volunteers will attend an intensive training course in the first month of the project, obtaining a final training certificate.

  •   LITTLE MUSICIANS’ revival

This action aims to structure the after-school program as a time for children and youth to come together and enhance personal and social autonomy, self-esteem and self-confidence with the contribution of volunteers and participation in social and active citizenship actions.

Thanks to the partnership with Children in Crisis Onlus, 30 elementary school children who attend the After-School Program will have the opportunity to learn about the exceptional experience of the Pepita Music Orchestra, which was founded in 2008 right within City Hall 7 and was founded on the social inclusion capacity of music and the universality of its language, to offer children who could not have the opportunity, the opportunity to receive musical training and make music together. This action involves the selection of 30 elementary school children from among those attending the After-School Program, based on the family’s socioeconomic status (ISEE), referring by the team of educators and an initial observation of their motivation and abilities. The 30 children will then be divided among the 4 teachers and the classes will be held once a week.

The long-term goal is to intercept young children (early elementary school years) to create a breeding stock and later, when they are able to read music and play independently, it will be possible to include them in the orchestra: the orchestra becomes, in this way, the metaphor of society: playing music together is in fact the most effective lesson in community life, respect and discipline.

Moreover, it is now widely recognized how an involvement in a fundamental creative and cultural experience can be a moment of revival and social growth, fighting phenomena such as youth disadvantage.

  •   SCHOOL, FAMILIES AND THE COMMUNITY IN DIALOGUE

This activity will make it possible to strengthen the network and the educational community supporting students with difficulties and with specific learning disorders. Specifically, a support and service orientation desk will be activated by APS La Comune for all those families who have children with school difficulties related to a suspected specific learning disorder, which is undiagnosed, to families undergoing certification or on UONPIA waiting lists to obtain certification, and to families who have obtained certification but need additional help.

The counter will take place within City Hall 7 and will be held by a psychologist and a speech therapist accredited for DSA certification. The access to the counter, which is free of charge, will be given priority to children and families from the After-School and the area with socioeconomic difficulties (ISEE) or by referral from teachers of schools in the area.

The desk will be active for 1 afternoon a week, from October to June, and the access will be by appointment only.

Another initiative aimed at promoting dialogue between families, schools and the local area will be the implementation, again by APS La Comune, of a process of support and accompaniment for parents and teachers, so as to create a place, a space for discussion and confrontation, on the school difficulties and struggles of parents and children with specific learning disabilities: it will be possible to structure monthly accompaniment of families who have shown clear signs of difficulty in multiple areas, from the relationship with teachers and schools to those with the designated facilities, to the ways of supporting their children in studying at home.

A total of 8 monthly meetings will be organized, from October to May and a final meeting in June, during which there will be presentations by experts on the topic of DSA, testimonies from families and teachers, in addition to accompanying families on a path to create solutions in the territory for self-help.

For more information: progetti@la-comune.com

Il progetto è realizzato con il contributo di

Sostieni il progetto condividendolo con altre persone.

Menu

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi