Bias – Building an Inclusive Attitude in Sports
La Commissione Europea ha finanziato il progetto internazionale BIAS – Building an Inclusive Attitude in Sports, che la nostra ASD ha presentato come capofila, in partenariato con Judo Assist Ireland e Sport Evolution Alleance, una grossa realtà presieduta dall’ex Presidente della Federazione Portoghese di Karate, che ha la sede principale a Lisbona e succursali a Bruxelles e Losanna.
Lo scopo del progetto, che durerà 18 mesi, è sperimentare come rendere i gruppi di bambini, in cui sono presenti uno o più bambini con disabilità, il più possibile inclusivi.
L’attenzione non sarà focalizzata su cosa far fare al bimbo con disabilità, quanto piuttosto a come lavorare prima e durante con gli altri, affinché il gruppo diventi realmente inclusivo.
I nostri istruttori sportivi saranno coinvolti in gruppi di studio e di confronto insieme ai partner, sia attraverso videoconferenze, sia con trasferte in Irlanda e Portogallo, durante i quali i maestri dei tre paesi si incontreranno per sperimentare pratiche aperte alle famiglie, ai bambini normodotati e a quelli con disabilità.
Anche la nostra sede ospiterà un evento di questo tipo, potendo accogliere i rappresentati delle società sportive irlandesi e portoghesi.
Siamo molto orgogliosi che la Commissione Europea abbia ritenuto meritevole di finanziamento tale progetto, in quanto riteniamo che si tratti di un progetto innovativo, che per noi sarà fondamentale per generare spunti per un più ampio lavoro che intendiamo portare avanti negli anni futuri.
Per informazioni: marco.marzagalli@la-comune.com