All’interno del progetto Open “Il quartiere intorno alla scuola”, l’Associazione La Comune organizza webinar dedicati ai genitori e alle realtà del territorio attive in ambito sociale.
Il progetto Open “Il quartiere intorno alla scuola” è finalizzato alla costituzione di una Comunità Educante che gravita intorno alle scuole dell’Istituto Comprensivo Massaua-Cardarelli.
La comunità educante è l’insieme degli attori territoriali che si impegnano a garantire il benessere e la crescita di ragazze e ragazzi.
Ciò significa che figure diverse appartenenti alla stessa area territoriale – docenti, famiglie, ma anche associazioni culturali e sportive, oratori, istituzioni e organizzazioni non governative, personale scolastico e cittadini del territorio – siano impegnate lavorando con una finalità condivisda: il benessere psico-fisico e relazionale dei minori.
Questi attori sociali tessono relazioni per trasformare i contesti territoriali, come parchi, biblioteche, palestre, o, nel nostro caso, scuole, in comunità educanti: la scuola e la famiglia non sono più i soli attori coinvolti nella crescita di bambini e adolescenti; si assiste al graduale passaggio da una scuola chiusa ai soli ragazzi, alla creazione di una comunità inclusiva che si crea anche attraverso la scuola.
La creazione di una comunità educante ha grandissimo valore: capita spesso, infatti, soprattutto nelle periferie cittadine, che la percezione dei ragazzi e delle ragazze sia quella di vedere il quartiere in cui vivono come priva di opportunità.
Non è sempre vero, ma allo stesso tempo risulta difficile arrivare a questi ragazzi attraverso la sola scuola o singolarmente come associazione o simili.
Ecco che entra in gioco la comunità educante, la rete, che unisce le sue forze, le sue diversità e caratteristiche specifiche per non lasciare nessuno indietro.
WEBINAR GRATUITI: LA COMUNITA’ EDUCANTE COME MOTORE DELL’EDUCARE
Per condividere gli obiettivi del progetto con coloro che saranno parte essenziale della sua buona riuscita, l’Associazione La Comune organizza due webinar dedicati ai genitori degli alunni delle scuole dell’I.C. Massaua-Cardarelli e alle associazioni e ai cittadini del territorio.
Due sono gli appuntamenti per mercoledì 9 marzo, che verranno realizzati tramite la piattaforma Zoom:
- ore 17.30: webinar dedicato alle realtà attive in ambito sociale e ai cittadini del territorioEntra nella riunione in Zoom
https://us06web.zoom.us/j/89353807388?pwd=N05NM3Zyd0d1VllKcjcyNzhRcEFGZz09ID riunione: 893 5380 7388
Passcode: OPEN - ore 18.30: webinar dedicato ai genitoriEntra nella riunione in Zoom
https://us06web.zoom.us/j/87103472682?pwd=aHNNT3BIWndWc2t6em1SdmRXcnphdz09ID riunione: 871 0347 2682
Passcode: GENITORI