Presso la nostra sede di via Trivulzio 22 è ora possibile svolgere trattamenti individuali (massaggi e test di posturologia) con il nostro istruttore Fabrizio Nosei.
Alla Comune c’è una bella novità: è entrato nella squadra dei nostri collaboratori sportivi Fabrizio Nosei, un massaggiatore
specializzato in tecniche manuali olistiche e posturologia, che pratica trattamenti individuali, finalizzati al benessere della persona.
Le specializzazioni che Fabrizio può mettere a disposizione dei soci della Comune sono tante, tutte importanti e fortemente complementari tra di loro:
- Posturologia
- Rieducazione respiratoria
- Tecniche manuali di massaggio
- Linfodrenaggio
- Tecniche orientali
Proprio per la ricchezza e la completezza della sua formazione, il lavoro svolto con Fabrizio è volto a garantire benessere fisico ma anche psicologico: si tratta, appunto, di un approccio olistico, parola che deriva dal greco ” olos” (totalità), attraverso il quale la persona viene considerata nella sua totalità e a livello psicosomatico (mente e corpo insieme).
I trattamenti possono, infatti, giovare sia dopo un trauma o essere di aiuto per dolori persistenti, ma sono anche strumenti importanti per prendersi cura del proprio corpo con costanza, per prevenire l’acutizzarsi di situazioni critiche.
La prevenzione e l’amore per se stessi vanno un po’ di pari passo, e questo è il motivo per cui da quest’anno abbiamo introdotto tra le attivià delle nostre sedi questa possibilità e ci teniamo a promuovere insieme a Fabrizio Nosei la filosofia del benessere fisico e mentale.
I trattamenti sono rivolti a tutte le fasce di età, dai bambini agli anziani e alle donne in gravidanza.
Sarà possibile effettuare i trattamenti individuali nelle giornate di lunedi e mercoledì, previo appuntamento da concordare in segreteria.
Ma vediamo più nel dettaglio in che cosa consistono i trattamenti individuali di fabrizio Nosei.
POSTUROLOGIA
La Posturologia è una branca della medicina complementare che studia il funzionamento del sistema posturale e il rapporto tra questo e le patologie che possono derivare dall’assunzione di una postura scorretta, quali ad esempio: mal di schiena, artrosi, ernia del disco, sciatica, lombosciatalgia, ernia cervicale, lombalgia, scoliosi, disturbi della colonna vertebrale, dolore lombare, discopatia cervicale, tendinite, vertigini, ma anche mal di testa, bruxismo o malocclusioni.
La postura, cioe il “modo di atteggiarsi del corpo umano o di una sua parte” (definizione del Vocabolario Treccani), parla in maniera molto eloquente di noi: racconta di nostre abitudini, ma anche di traumi subiti e magari rimossi.
Il corpo, infatti, ha una memoria molto più duratura rispetto alla mente: la mente può cancellare, ma il corpo no e i traumi subiti lasciano sempre una traccia nel nostro corpo.
Succede allora che il corpo assuma un equilibrio per non far sentire dolore alla persona, ma in tanti casi questa risposta del nostro corpo porta ad assumere una postura scorretta: il “nuovo equilibrio” tampona la situazione derivata da un trauma senza però guarire. Questo non solo non permette di risolvere il problema, che col tempo inevitabilmente tornerà a galla, ma comporta anche la nascita di nuovi disturbi.
L’assetto della colonna e delle articolazioni riflettono quindi non solo la nostra storia, ma anche la nostra personalità.
Spesso le persone si portano dietro disturbi e problemi di cui non conoscono l’origine anche per anni, se non addirittura per una vita intera.
Mente e corpo sono inscindibili e c’è spesso la necessità di poter risolvere sofferenze a livello corporeo causate da tensioni che si sviluppano per cause psicosomatiche, movimenti ripetuti nel tempo (lavoro, sport, movimenti abituali, ecc.) e abitudini posturali scorrette.
Per poter cogliere l’origine di tanti disturbi e dare un reale giovamento alla persona, Fabrizio Nosei propone dei test di posturologia, attraverso i quali la persona viene valutata nel sistema Tonico Posturale, cioè nell’insieme dell’atteggiamento del corpo e nei suoi equilibri.
Iniseme alla postura corretta il respiro diventa un nuovo alleato per ritrovare il benessere.
Ma c’è di più. Fabrizio integra la sua conoscenza di posturologia con una specializzazione in diverse tecniche di massaggio e, ancora una volta con un approccio di tipo olistico, la persona viene condotta attraverso i trattamenti a un nuovo stato di salute e benessere globali.
TANTI TIPI DI MASSAGGI: COME SCEGLIERE QUELLO ADATTO A NOI?
Fabrizio, in qualità di un massaggiatore specializzato in tecniche manuali olistiche e posturologia, lavora per educare le persone
alla cultura della prevenzione, al benessere psicologico e fisico.
Il massaggio non serve solo per risolvere un trauma o alleviare dolori persistenti: può servire, prima di tutto, a prendersi cura del proprio corpo con costanza ed evitare di acutizzare situazioni critiche.
Ogni massaggio ha caratteristiche differenti e porta diversi tipi di benefici.
Ecco alcune delle principali tecniche di massaggio che è possibile svolgere con Fabrizio Nosei presso la nostra sede:
- Massaggio Svedese: svolge un’azione rigenerante ma anche terapeutica sul corpo della persona; serve soprattutto come decontratturante, per sciogliere tensioni;
- Massaggio Ayurvedico: si tratta di un massaggio energetico che prevede l’esecuzione di manipolazioni in diverse aree del corpo che favoriscono la circolazione sanguigna e che aiutano a ritrovare equilibrio e armonia fra corpo e mente. E’ un massaggio indicato per le persone che soffrono di stress e tensioni, rigidità a livello della schiena, del diaframma e delle spalle;
- Massaggio Decontratturante: massaggio il cui scopo è quello di sciogliere le contratture muscolari e prevede la manipolazione di zone ben precise in funzione dell’area colpita dalla contrattura;
- Massaggio emozionale o californiano: la tecnica è rivolta al rilassamento e a ridurre ansia e stress. Questo tipo di massaggio, infatti venne ideato negli anni 70 del secolo scorso per ridurre gli stati di ansia e stress dei soldati reduci dalla guerra del Vietnam.
LINFODRENAGGIO
Il linfodrenaggio metodo Vodder è un trattamento specifico per la microcircolazione, per alleviare e risolvere problemi circolatori, ristagni e gonfiori alle gambe.
Sono consigliate un minimo di tre sedute, a cui possono seguire cicli di massaggi a seconda dei problemi e delle criticità da affrontare.
Più sedute si fanno più il sistema prende forza, perchè ttraverso la manipolazione costante e ripetuta si ottiene la rieducazione del sistema linfatico.
TECNICHE ORIENTALI
- Massaggio Tailandese con olio: particolare tecnica thailandese molto gradevole e delicata che si esegue sui canali energetici “Sen” del massaggio thailandese. Conosciuto anche come linfodrenaggio thailandese, è una valida alternativa al massaggio tradizionale drenante occidentale;
- Massaggio Maori. Durante la seduta vengono utilizzati strumenti in legno di ciliegio e vengono seguite le linee e le direzioni delle figure dei tatuaggi maori;
- Coppettazione: la terapia della coppettazione ha una origine antichissima. Viene utilizzata per modificare i flussi energetici ristabilendo l’equilibrio funzionale corporeo. Consiste nell’applicazione, su aree cutanee che spesso corrispondono ai punti dell’Agopuntura, delle coppette da cui viene aspirata l’aria. Tali coppette sono simili ai vasetti di yogurt in vetro.
Questa terapia può avere un effetto sul corpo a livello generale (purificazione del sangue, miglioramento delle funzioni circolatorie, regolazione e miglioramento del sistema nervoso automatico, ecc…) ea livello locale (rimozione del dolore, rilassamento dei muscoli rigidi, ecc…)Una volta scelto il punto sul quale applicare la coppetta, la si fa aderire nel miglioro modo possibile, quindi agendo sulla leva dello strumento, si richiama l’aria contenuta nella coppetta creando il vuoto al suo interno.
Fatto questo si potrà osservare come la cute risalga all’interno della coppetta e la sua risalita è tanto maggiore, quanto più si agisce sulla leva dello strumento.
La Coppettazione si addice al trattamento di tutte le sindromi dolorose, di molte sindromi depressive con forte componente ansiosa, in quanto tende a ravvivare il circolo energetico; - Moxa: la moxa è un bastoncino di artemisia, un’erba che, quando è incandescente, irradia da 500 a 600 gradi centigradi, oltre ad uno spettro infrarosso dimostratosi molto efficace in sede terapeutica. Occorre tenere il bastoncino a una distanza di sicurezza dalla pelle, per non bruciarla, localizzando la zona da trattare, che corrisponde ai punti utilizzati dall’agopuntura.
In Oriente, la moxibustione è diffusissima per curare quasi tutti i disturbi, e capita spesso di vedere persone che si curano da sole riscaldando determinati punti di agopuntura col bastoncino di artemisia.
Per avere informazioni più dettagliate o per prendere il proprio appuntamento è possibile contattare la segreteria di Via Trivulzio. I trattamenti sono disponibili nelle giornate di lunedì e mercoledì.