Abbiamo scelto un modo semplice e chiaro per affrontare la violenza di genere attraverso le parole di esperti del settore, associazioni che agiscono sul territorio, Polizia di Stato e istruttori di difesa personale.
1. CONOSCERE
Vi hanno spiegato come fare l’amore ?
Dovere o piacere?
Conoscete il gaslighting?
Alcune delle domande a cui Silvia Belcaro –psicologa e sessuologa– ha cercato di dare risposta con lo scopo di far conoscere e comprendere la “normalità dell’amore” per poter identificare le mille facce della violenza.
Le violenze di genere hanno radici profonde e solamente tramite
2. FARE RETE
Abbiamo individuato una decina di tipi umani di molestatori, raccolti grazie alle esperienze sui mezzi e, per ognuno, abbiamo descritto dove trovarli, come riconoscerli, un profilo psicologico spiccio, le paranoie che impediscono di reagire a chi viene molestato e, infine, le reazioni che ognuno può avere per fare in modo che chi viaggia sui mezzi si senta più sicuro e meno solo.
Ma Next Stop non si rivolge solo alle persone molestate: vuole parlare a tutti.
3. TUTELARSI
Capire cosa fare e come comportarsi in casi di stalking e di violenza domestica è importantissimo.
Quando una donna decide di denunciare un abuso, lo Stato deve essere presente e garante di giustizia. Per sconfiggere la violanza, per prima cosa, si deve superare la paura di poterla subire ancora.
Ringraziamo il Commissario Capo della Polizia di Stato Dr. Tesorino Ferola Roberto per i preziosi consigli e la sua testimonianza.
4. DIFENDERSI
Crediamo che la difesa personale NON SIA la soluzione al problema della violenza di genere.
Ma quando si è costretti … La vera difesa è conoscere e riconoscere situazioni potenzialmente pericolose così da poterle gestire.
Non stiamo parlando di tecniche di disarmo da coltello, pistola o di tecniche difficilmente applicabili. La difesa personale inizia imparando a gestire situazioni di forte stress nel migliore dei modi.
Parola di Fabio Astro che dal 15/01/20 inizierà un corso di difesa personale presso la nostra sede di via Novara 97.
In ultimo vogliamo RINGRAZIARE chi ha partecipato al nostro evento per aver condiviso racconti ed esperienze personali .. perchè è solo parlandone che possiamo prendere coscienza di un problema.
Sappiamo anche che quanto fatto è solamente “Un buon primo passo per approndire un argomento così importante“, ma intanto … un primo passo è stato fatto.
Link per approfondimenti: