Dal Sindaco di Scanzorosciate
Riporto qui sotto il mio comunicato (lo trovate in FB) in risposta al volantino della Lega distribuito “casa per casa” a Scanzorosciate contro l’accoglienza diffusa. Venerdì sera a Scanzo verranno per un’assemblea Belotti e Invernizzi della Lega Nord.. io parteciperò di sicuro!!!
—
AMO fare Politica soprattutto per la comunità di Scanzorosciate alla quale voglio un grande bene e per la quale cerco di dare il meglio di me stesso per farla crescere in armonia, cercando di tessere buone relazioni…
ODIO la DEMAGOGIA e la strumentalizzazione, le FALSITA’ che alimentano paura ed odio reciproco: ho saputo che in questi giorni stanno distribuendo “casa per casa” un volantino firmato Lega Nord con scritto che per colpa di un accordo che ho firmato a dicembre 2015 come Sindaco sono arrivati e arriveranno a Scanzorosciate dei CLANDESTINI!!
Ecco la VERITA’: ormai da 1 mese in un appartamento privato (non comunale) di Scanzorosciate stanno vivendo 4 giovani ragazzi fuggiti dall’Africa Centrale e che sono richiedenti asilo..e GRAZIE all’accordo che ho firmato ho pututo organizzare in anticipo il loro arrivo tutelando tutti e GRAZIE all’accordo questi ragazzi possono svolgere GRATUITAMENTE come VOLONTARI dei lavori a favore della comunità, aiutando il Comune e le Associazioni..frequentano inoltre corsi di italiano per cercare di relazionarsi con noi il prima possibile.. Questi 4 ragazzi (esattamente lo 0,04% della nostra comunità di 10.053 persone) sono stati ospiti a pranzo a gennaio con le parrocchie, ad aprile hanno conosciuto i ragazzi delle scuole medie, e ora stanno prestando servizio PULENDO I TAVOLI PRESSO LE SAGRE (prima alla festa degli amici del Moya Moya, ora a quella della Sportiva) con UMILTA’ ma soprattutto con un sorriso sul volto, un SORRISO di giovani ragazzi che avevano perso la SPERANZA e che oggi, grazie alla nostra comunità, la stanno riacquisendo.
Per il Comune NON ci sono COSTI (zero!), ma solo l’impegno a farli conoscere e a renderli partecipi nella nostra comunità, ricca di volontariato e di iniziative, per non lasciarli soli, isolati, tristi.
QUINDI ATTACCATEMI PURE MA NON VI CONSENTO DI COINVOLGERE 4 RAGAZZI, alla quale ho iniziato insieme a tanti altri di voi a VOLER BENE, perché li abbiamo conosciuti, perché abbiamo ascoltato le loro storie, abbiamo apprezzato la loro umiltà, la loro delicatezza, il loro desiderio di rimettersi in gioco integrandosi nella nostra comunità. Vi invito magari a fare due parole con loro, sarebbe importante, e forse i pregiudizi e i “muri” si abbatterebbero.. W Scanzorosciate, W la nostra comunità!
PS: e non ditemi che sono “buonista”, non lo tollero.. sono un Sindaco che cerca ogni giorno di far rispettare le regole, che agisce sul fronte della sicurezza senza problemi e con coraggio, che investe tante risorse in istruzione e cultura soprattutto per le nuove generazioni.. e ho dei valori, ho degli ideali che la mia famiglia mi ha trasmesso e di cui sono orgoglioso!
Davide Casati