fbpx

REGOLAMENTO CENTRI AGGREGAZIONE MULTIFUNZIONALE (C.A.M.) DEL MUNICIPIO 6
APPROVATO CON DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI MUNICIPIO N° 5 DEL 13 – 5 – 2021

SOMMARIO
Premessa
Art. 1 – Attività gratuite per la cittadinanza
Art. 2 – Iscrizioni alle attività in presenza di cui all’art. 1.a) e 1.b)
Art. 3 – Composizione delle liste dei cittadini ammessi alle attività in presenza di cui all’art. 2)
Art. 4 – Attività integrative a costi calmierati a carico dell’utenza
Art. 5 – Frequenza dei corsi in presenza e cause di esclusione
Art. 6 – CAM online
Art. 7 – Gite e visite
Art. 8 – Concessione degli spazi multiuso dei CAM
Art. 9 – Attività di comunicazione rivolte alla cittadinanza e agli utenti dei CAM
Art. 10 – Infopoint CAM Municipio 6
Art. 11 – Norma transitoria

PREMESSA:
-I CAM sono spazi comunali-municipali, finalizzati alla partecipazione, all’aggregazione e alla partecipazione sociale, alla crescita personale, alle relazioni tra generazioni, allo svolgimento di attività didattiche e motorie, ricreative, culturali, formative e sportive, accessibili a tutte le fasce di età; offrono ai cittadini la possibilità di vivere con maggior fiducia il proprio territorio, organizzando iniziative che stimolino a uscire dalla propria abitazione e dalla solitudine personale.
– I Centri CAM presenti sul territorio municipale sono quattro: Spezia (via La Spezia, interno Parco Spezia/Robinson), Legioni Romane (viale Legioni Romane, 54), Rudinì (via Di Rudinì, 14), San Paolino (via San Paolino, 18).
– Nei Centri vengono organizzate numerose iniziative quali ad esempio: laboratori artistici, creativi, musicali e di espressione corporea, incontri di gioco, feste a tema, animazioni e spettacoli teatrali, corsi di lingua e di informatica, conferenze, visite guidate a mostre e monumenti, incontri di cultura generale e su argomenti di interesse sociale.
– Possono accedere alle attività CAM i cittadini residenti nella città di Milano ed i cittadini residenti nei Comuni dell’area Metropolitana milanese (questi ultimi purché all’atto della presentazione della domanda di iscrizione autocertifichino di lavorare a Milano), tenendo presente che verrà data sempre e comunque prelazione alla domanda di iscrizione dei cittadini residenti nel Municipio 6.
– Il Municipio 6, oltre a tendere al miglioramento continuo della qualità del palinsesto annuale delle attività che vengono offerte alla cittadinanza, ha tra i suoi obiettivi di individuare nuovi spazi idonei di prossimità al di fuori delle sedi CAM, dove svolgere in forma sperimentale alcune delle attività art. 1-A).
– Le misure adottate dalle Autorità nazionali, Regionali e Comunali per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID-19 quali lo stop agli spostamenti, la chiusura delle scuole, il blocco delle attività economiche e produttive, quelle convegnistiche, congressuali, fieristiche e sportive (Decreto “#io resto a casa” dell’8 marzo 2020), hanno determinato anche periodi medio-lunghi di sospensione delle attività aggregative-ricreative in “presenza” dei CAM e la conseguente chiusura dei Centri di Aggregazione Municipali.
– Per alleggerire il peso dell’isolamento sociale dei cittadini, il Municipio 6 (con atti della Giunta di Municipio) ha offerto on line (gratuitamente) alla cittadinanza, una parte delle attività in “presenza” (sospese) sulla piattaforma Microsoft Teams, la pagina Facebook ed il canale YouTube; una scelta che ha ottenuto un’ottima partecipazione della cittadinanza.

ART. 1 – ATTIVITÀ GRATUITE PER LA CITTADINANZA
Le attività gratuite possono essere:
A) attività (didattiche e motorie) gestite dall’Aggiudicatario dei CAM, selezionato con gara ad evidenza Pubblica (di seguito denominato Gestore), che si farà carico della copertura assicurativa per tutte le attività motorie.
B) Attività proposte e condotte dai Volontari CAM (gestite dal servizio CAM del Municipio 6).

  1. Il Soggetto proponente, su modulistica predisposta dagli Uffici municipali, potrà presentare l’istanza al Servizio CAM, allegando il curriculum inerente all’attività proposta e copia di un documento d’identità valido; resta in carico al servizio CAM, il protocollo dell’istanze e dei relativi allegati.
  2. La Giunta municipale (acquisito il parere del servizio CAM), con proprio atto delibera l’approvazione dell’attività proposta e la sua durata.

Per tutte le attività gratuite:
a) Per le attività motorie, se previsto dalla normativa vigente, l’utente dovrà fornire il certificato medico di idoneità all’attività sportiva praticata e dovrà indossare calze e scarpe idonee e pulite, da utilizzare solo in sala corsi.
b) I corsi potranno svolgersi, e proseguire, solo al raggiungimento, ed al mantenimento durante l’anno, del numero minimo di 10 iscritti. Di norma saranno realizzati in presenza e/o in alternativa on line, se deliberato dalla Giunta di Municipio.

ART. 2 – ISCRIZIONI ALLE ATTIVITÀ IN PRESENZA DI CUI ALL’ART. 1.A) e 1.B)
1. Il palinsesto delle attività gratuite erogate dal Gestore viene concordato congiuntamente con il Servizio CAM e, potrà essere soggetto a modifiche definite tra gli stessi, mentre il palinsesto per le attività dei Volontari CAM viene redatto dal Servizio CAM.
2. Per entrambi i palinsesti la procedura di iscrizione è la seguente:

a) Attraverso un’apposita modulistica (concordata con il Servizio CAM e fornita dal Soggetto Gestore) i cittadini interessati potranno presentare la domanda di iscrizione alle attività presso la sede del CAM dove si svolgerà il corso.
b) I referenti dei CAM, all’atto del ricevimento della domanda di iscrizione, apporranno su questa la data di ricezione ed il numero progressivo di presentazione.
c) Il richiedente, alla domanda di iscrizione, dovrà allegare una copia del proprio documento di identità avente validità legale.
d) Il richiedente potrà delegare a presentare la domanda di iscrizione un’altra persona, purché munita di delega scritta, della copia di un proprio documento d’identità e copia di quello del delegante, avente entrambi validità legale.
e) Il cittadino potrà chiedere l’iscrizione fino ad un massimo di 2 corsi (di differente tipologia) nell’arco dell’anno ed eventualmente, in aggiunta, potrà richiedere la partecipazione fino a 2 corsi proposti dai Volontari CAM.
f) Per l’iscrizione ad un livello superiore, qualora i corsi prevedano differenti livelli, sarà titolo preferenziale l’aver partecipato presso il CAM al corso di livello inferiore, fatta salva l’effettuazione, qualora il docente lo ritenga opportuno, di un test d’ingresso per valutare il livello di conoscenza del partecipante.
g) Nel caso in cui le domande di iscrizione complessivamente presentate superino la capienza massima dei singoli corsi (stabilita in fase di programmazione dal Servizio CAM/Gestore) saranno collocate in “liste d’attesa” (non superiori alle 15 persone) composte secondo i criteri enunciati nel successivo art.3.
h) A corso avviato potranno essere accolte le domande di iscrizione poste nella lista di attesa, per sostituire eventuali rinunciatari al corso, secondo l’ordine cronologico di presentazione delle stesse.

ART. 3 – COMPOSIZIONE DELLE LISTE DEI CITTADINI AMMESSI ALLE ATTIVITÀ IN PRESENZA DI CUI ALL’ART. 2)
1. Le liste dei cittadini ammessi alla partecipazione delle attività e le relative “liste di attesa” saranno predisposte dal servizio CAM (con l’ausilio di uno specifico software) in base alle domande pervenute entro l’ultimo giorno del/i periodo/i fissato/i.
2. Le domande di iscrizione saranno inserite in un elenco seguendo le seguenti priorità, applicando, per ogni priorità, l’ordine cronologico di presentazione delle domande:

a) Cittadini residenti sul territorio del Municipio 6;
b) Cittadini residenti negli altri Municipi del Comune di Milano.
c) Cittadini residenti in altri Comuni della Città Metropolitana, che all’atto della presentazione della domanda di iscrizione autocertifichino di lavorare a Milano.

3. Nel caso in cui le domande di iscrizione, presentate entro il giorno di chiusura delle iscrizioni, superino la capienza massima dei singoli corsi (definita tra il servizio CAM e il Gestore nella fase di stesura de5l piano esecutivo della programmazione); i cittadini (fino a un massimo di 15 persone) saranno collocati in “liste di attesa”.
4. Qualora, in fase di compilazione degli elenchi degli iscritti, per un qualsiasi corso non si raggiunga la capienza massima oppure, durante l’anno, venga esaurita la lista di attesa verranno riaperte, per un massimo di 5 giorni lavorativi, le iscrizioni di questi corsi.

ART. 4 – ATTIVITÀ INTEGRATIVE A COSTI CALMIERATI A CARICO DELL’UTENZA
1. Le attività integrative (quali ad esempio: corsi di ballo, corsi di musica, attività motorie, ecc.), proposte da cittadini (con prelazione se residenti nel Municipio 6), potranno essere svolte negli spazi (se disponibili) al piano terra del CAM Rudinì (senza oneri di affitto a carico dell’organizzatore), al raggiungimento del numero minimo di 15 iscritti;
2. il soggetto proponente, su modulistica predisposta dagli Uffici municipali, potrà presentare l’istanza all’Ufficio Protocollo del Municipio 6, allegando il curriculum inerente all’attività proposta e copia di un documento d’identità valido;
3. tali attività, coerenti con gli indirizzi dell’Amministrazione municipale, dovranno essere finalizzate a permettere un ampliamento della partecipazione dell’utenza in orari serali (mercoledì-giovedì e venerdì dalle 19,00 alle 21,00);
4. l’approvazione delle attività e la loro durata sono decise dalla Giunta municipale, dopo aver acquisito il parere dell’Ufficio CAM, il quale si deve esprimere su: curriculum del proponente, valutazione che l’attività proposta non sia già inclusa tra quelle gratuite programmate dal Gestore dei CAM, il costo calmierato;
5. per l’iscrizione all’attività proposta, il cittadino dovrà riferirsi direttamente al soggetto organizzatore;
6. il soggetto organizzatore, prima dell’inizio dell’attività, dovrà presentare (gratuitamente) alla cittadinanza quanto intende svolgere;
7. mensilmente l’organizzatore dovrà comunicare al servizio CAM il numero dei partecipanti effettivi all’attività che dovranno essere in numero non inferiore a 10 per tutta l’annualità, altrimenti il corso verrà annullato ed il proponente dovrà risarcire ai corsisti rimasti le quote per le lezioni non usufruite;
8. il pagamento della quota d’iscrizione dovrà essere effettuato direttamente al soggetto organizzatore secondo le modalità indicate dallo stesso; all’utente che ne fa richiesta l’organizzatore dovrà riconoscere una ulteriore riduzione del 50% del costo a fronte di esibizione di certificazione ISEE o Mini ISEE (richiedibile presso la sede del Municipio 6) pari o inferiore a € 10.000,00;
9. per le attività in cui è prevista una copertura assicurativa, il costo è a carico del soggetto organizzatore dell’attività e, se previsto dalla normativa vigente, l’utente dovrà presentare agli uffici il certificato medico di idoneità all’attiva sportiva praticata;
10. nelcasoincuiilcorsoprevedal’utilizzodimaterialiolibri,irelativicostiper l’acquisto, saranno interamente a carico del partecipante che, per le attività motorie, dovrà indossare calze e scarpe idonee e pulite da utilizzare solo in sala corsi;
11. ilsoggettoorganizzatore,alterminediognilezione,dovràrestituireilocali riordinati e puliti.

ART. 5 – FREQUENZA DEI CORSI IN PRESENZA E CAUSE DI ESCLUSIONE
1. La frequenza dei corsi CAM è da ritenersi obbligatoria;
2. al fine di garantire l’accesso alle attività ai cittadini realmente e maggiormente interessati a parteciparvi, gli utenti che nel corso dell’anno accumulino 3 assenze consecutive ingiustificate, saranno esclusi d’ufficio dal corso salvo che non abbiano comunicato agli uffici CAM una valida motivazione;
3. ad ogni lezione gli utenti/docenti dovranno aggiornare il foglio presenza;
4. in caso di rinuncia alla frequentazione del corso, l’utente dovrà avvisare i referenti dei CAM tramite e-mail o telefonata.

ART. 6 – CAM ONLINE
1. Le attività dei CAM gestite dall’Aggiudicatario e quelle condotte dai Volontari CAM, di norma saranno realizzate in presenza e, negli eventuali periodi di sospensione per l’emergenza Covid-19, saranno erogate alla cittadinanza on line; con Determinazione Dirigenziale il Municipio potrà autorizzare l’erogazione delle attività contemporaneamente sia in presenza che on line;
2. per partecipare ai corsi on line realizzati su piattaforma Teams, è necessario iscriversi compilando il modulo on line presente sul sito www.restainzona6.it (alla voce “Prima di cominciare. Compila il modulo!”). Nel sito si trova anche il calendario dei corsi e i relativi link per accedervi. Per i corsi on line non ci sono limiti al numero di iscrizioni per ciascun utente;
3. sul canale YouTube “RestainZona6”, gli utenti/cittadini troveranno le registrazioni dei corsi, delle videoconferenze culturali a cura dei Volontari dei CAM del Municipio 6 e le video lezioni; gli utenti/cittadini, iscrivendosi al canale, saranno automaticamente aggiornati sulle novità.

ART. 7 – GITE E VISITE
1. Oltre alle attività corsistiche gratuite laboratoriali e motorie (Art. 1.A) previste nel calendario annuale, il Gestore dei CAM può proporre l’effettuazione di gite, visite museali e uscite collettive in località da esso individuate, o suggerite dagli utenti stessi e/o dai referenti del servizio CAM.

A) GITE SUL TERRITORIO NAZIONALE
1. Il Gestore dei CAM si occuperà delle iscrizioni, dell’organizzazione e della realizzazione delle gite e, se necessario, dovrà garantire la copertura assicurativa per i partecipanti;
2. allo scopo di estendere il più possibile la partecipazione dei cittadini, il Gestore dovrà adottare una procedura per l’iscrizione seguendo un ordine di priorità in base ai seguenti criteri:

a) la residenza, con priorità di partecipazione dei cittadini che abitano nel territorio del Municipio 6;
b) precedenza agli utenti e cittadini che non abbiano partecipato ad iniziative analoghe nell’anno solare precedente, organizzate dai CAM;
c) ordine cronologico di presentazione della domanda d’iscrizione;

3. per le iscrizioni di piccoli gruppi (massimo 4 persone), qualora almeno la metà dei richiedenti abiti nel territorio del Municipio; saranno utilizzati gli stessi criteri sopra esposti;
4. i costi del pullman, pranzo, eventuali guide/ingressi ai musei, ecc., saranno a carico dell’utenza, che, per il pagamento, dovrà rapportarsi direttamente con il Gestore secondo le modalità dallo stesso stabilite (versamento quote di acconto e saldo); inoltre il Gestore a proprio carico, dovrà provvedere: alla stampa di materiale promozionale cartaceo, con il logo del Municipio 6 – Comune di Milano, e alla diffusione dello stesso all’interno di tutte le sedi CAM e dei Centri Anziani del Municipio 6;
5. per le gite, il punto di partenza e di arrivo dei pullman è la sede del Municipio 6 di viale Legioni Romane 54.

B) VISITE NELL’AMBITO DELLA CITTÀ METROPOLITANA
1. In occasione dell’organizzazione da parte del Gestore dei CAM di cicli di incontri che prevedano anche visite guidate, gli eventuali costi di ingresso ai musei sono a carico dell’utenza e l’iscrizione si intende all’intero percorso (lezioni in aula e visita).

ART.8 – CONCESSIONE DEGLI SPAZI MULTIUSO DEI CAM
1. La procedura a cui fare riferimento per la concessione degli spazi Multiuso dei CAM è la Determinazione Dirigenziale n. 11/c del 2.7.2002 della Direzione Centrale Decentramento ed Autorizzazioni, disponibile presso l’ufficio Assegnazione Spazi Multiuso del Municipio 6.

ART. 9 – ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE RIVOLTE ALLA CITTADINANZA E AGLI UTENTI DEI CAM
1. Il Gestore dei CAM, per ognuno degli anni di durata del contratto, dovrà realizzare la grafica e la relativa stampa di un “libretto” a colori (la grafica e il numero di copie è da concordare con la Direzione del Municipio 6/Servizio CAM) indicante la programmazione delle attività annuali da diffondere alle famiglie residenti sul territorio del Municipio;
2. di norma mensilmente, il Servizio CAM predisporrà e invierà via e-mail agli utenti/cittadinanza del Municipio una Newsletter contenente le informazioni di maggiore rilevanza (iscrizioni ai corsi, specifiche attività e/o comunicazioni varie, ecc.);
3. tale comunicazione verrà inoltre diffusa sulla pagina Facebook, sulla pagina web del Municipio 6 e, in forma cartacea, presso le sedi CAM e negli edifici pubblici del Municipio 6.

ART. 10 – INFOPOINT CAM MUNICIPIO 6
1. Nella sede del Municipio 6 di viale Legioni 54 è istituito un punto in cui i cittadini, nelle due giornate e negli orari stabiliti dal servizio CAM, potranno rivolgersi per avere informazioni (per telefono o in presenza su appuntamento) sulle attività dei CAM Spezia, Legioni Romane, Rudinì e San Paolino.

ART. 11 – NORMA TRANSITORIA
1. Il presente Regolamento entrerà in vigore dalla data di pubblicazione della delibera sull’Albo Pretorio.
2. Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente Regolamento si fa rinvio alla vigente normativa comunale.

Menu

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi