Cos’è il TAIJI QUAN?
Il Taiji Quan è una disciplina di radice Taoista, un’Arte Marziale di Autodifesa Stile Interno: è necessario specificare che comprende una sorta di fusione di due Arti molto antiche, contiene sia il combattimento marziale del Kung Fu (duro lavoro, abilità), sia lo Stile Interno del Qi Gong (lavoro sull’Energia Vitale), che opera sulla parte più profonda, spirituale e meditativa.
Un assaggio di Storia
Esistono differenti fonti sulla nascita del Taiji Quan, alcune si rifanno al tempo di dinastie antichissime, Tang, Song, Yuan, ma nessuna conferma una data precisa. Molti veicolano l’origine verso la famiglia Chen (dinastia Ming 1368-1644), il cui fondatore, Chen Wang Ting, avrebbe creato il suo Stile, unendo varie movimenti ed esercizi, anche con tecniche in coppia (Tui Shou, che si traduce in spinta a due mai).
Il Taiji Quan, si divulga di generazione in generazioni in tutto il continente cinese, trasformandosi nel corso degli anni in 5 diversi Stili: Chen, Yang, Wu, Wu/Hao e Sun, tutti collegati da un unico pensiero filosofico e dal lavoro sul movimento delle energie interne.
L’Arte del Taiji Quan è basata sugli stessi principi della Medicina Tradizionale Cinese, mira a ripristinare la circolazione energetica, tramite la costante ricerca dell’equilibrio tra le Energie “Yin” e “Yang”, in continua trasformazione tra loro che danno origine all’Energia Vitale “Qi”.
Il “Qi” circola nei “meridiani”, canali energetici, che attraversano tutto il nostro corpo, come nell’agopuntura, i meridiani vengono trattati con gli aghi, nel Taiji Quan, i meridiani vengono stimolati continuamente dai movimenti che lo caratterizzano.
Benefici
La Medicina Tradizionale Cinese considera Il Taiji Quan, un’ineguagliabile attività psicofisica, un preziosissimo “metodo di ginnastica preventiva” che aiuta a condurre una vita sana e mira alla longevità. Con i suoi movimenti, il Taiji Quan, già dopo pochi mesi di pratica, dona un senso di benessere naturale, nella postura, nell’equilibrio e tranquillizza la mente.
Nel tempo, la pratica corretta e costante del Taiji Quan, sotto la guida di un Maestro esperto, permetterà di comprendere la sostanziale differenza, tra praticare i movimenti e percepire gli stessi anche a livello emotivo, diventerà un lavoro introspettivo che si aprirà in uno stato di Meditazione in Movimento, dove, se si vuole, prenderà spazio la sfera spirituale.
Il Taiji Quan, lento, fluido e circolare, abbinato all’altissimo impegno mentale, diventa un sistema di eccellenza rispetto ad altre attività esistenti.