fbpx

Fiori all’Occhiello: il nuovo negozio di fiori di Fondazione La Comune

Fiori all'occhiello - negozio di fiori in via adige a milano

Siamo orgogliosi di comunicare che il giorno 11 dicembre APRIRA’ IL NUOVO NEGOZIO DI FIORI di Fondazione La Comune!!!

Sabato 11 dicembre apre in Via Adige 6

Fiori all'occhiello - negozio di fiori in via Adige 6 Milano

Dove la cura dei fiori incontra l’attenzione alla persona

Il NEGOZIO

Il negozio Fiori all’Occhiello nasce come ulteriore tassello di un progetto più ampio per accompagnare giovani con disabilità intellettiva verso la conquista dell’autonomia.

Il personale del negozio sarà composto da professionisti con grande esperienza nel settore che lavoreranno fianco a fianco dei giovani con disabilità che da anni stanno crescendo al fianco della nostra Associazione.

Questi i molteplici servizi rivolti sia a privati che ad aziende che verranno offerti dal negozio:

Fiori all'Occhiello - servizi per privati e aziende

Fiori all’Occhiello – servizi per privati e aziende

IL PROGETTO DIETRO “FIORI ALL’OCCHIELLO”

Il progetto affonda le sue radici nella volontà di accompagnare giovani con disabilità intellettiva verso la conquista graduale di autonomia e indipendenza, per poterli condurre a una vita vissuta come adulti.

Il primo importante passaggio è stato quello dedicato all’ABITARE INDIPENDENTE: per diventare “grandi” è necessario per tutti emanciparsi dai propri genitori e imparare a vivere in autonomia in una casa propria.
Così è nata l’esperienza delle Case Comuni, dove si super la logica assistenziale per sperimentare nuovi modelli di co-housing, che mettono al centro l’esperienza individuale di ciascuno.

Seconda tappa è stata quella del LAVORO: non si può essere realmente adulti se non si conquista anche l’indipendenza dal punto di vista economico.
Così, la Fondazione ha preso in gestione le serre all’interno dell’ Istituto Sacra Famiglia, a Cesano Boscone, per permettere ai giovani con disabilità di essere inseriti in un vero e proprio contesto lavorativo.
Tre giovani sono state assunte dalla Fondazione e, insieme a una una giardiniera professionista, hanno lavorato per imparare l’arte della cura e della coltivazione delle piante (competenze che sono anche riuscite a mettere al servizio della collettività, grazie alla realizzazione di un orto didattico insieme a una scuola primaria del territorio).

Ora è il momento di una nuova sfida: il contatto col pubblico e il confronto con le persone che voglio acquistare le nostre piante e i nostri fiori.
Per i giovani si apre, quindi, il capitolo della sperimentazione nell’ambito della RELAZIONE, dove non solo dovranno dimostrare la loro competenza, ma devono anche imparare a gestire le proprie emozioni nell’incontro con l’altro.

L’INAUGURAZIONE

Sabato 11 dicembre ci sarà la grande inaugurazione alla quale invitiamo con piacere tutte le persone che vorranno sostenerci in questa nuova avventura!

Vi aspettiamo in Via Adige 6 a partire dalle ore 15 con tanta voglia di mettere tutta la nostra passione in questo progetto che profuma di buono!

Articoli da non perdere
Menu