Sito della ASD La Comune - sede legale via Trivulzio 20 - C.F. 97847030158 | P.IVA 10886320968 e della APS La Comune - sede legale via Novara 97 - C.F. 97060060155 | P. IVA 04149960967

CHI SIAMO

Siamo un’associazione nata nel 1987, con sede a Milano, che si occupa di attività sportive. Siamo una realtà che pone in modo chiaro l’attenzione sull’aspetto formativo ed educativo dello sport, non parliamo di fitness fine a se stesso, ma è la crescita della persona che ci sta a cuore. Varcando la soglia delle nostre sedi, troverete un clima positivo, propositivo e pieno di passione, una casa con dei nomi e non dei numeri. Nelle nostre sedi è possibile praticare molteplici attività di ginnastica, danza, arti marziali e discipline orientali, a partire dai 2 anni fino ad arrivare alla terza età.

 

LA NOSTRA IDENTITÀ

Vogliamo rendere La Comune un luogo riconoscibile, stimato dalle famiglie per la sua visione educativa: insegnare è una grande responsabilità. L’aspetto tecnico di ogni disciplina, per ogni genere di corso, sia per i bambini che per gli adulti, è uno strumento da utilizzare per un fine educativo, abbiamo quindi il compito di monitorare che questo aspetto venga sempre messo in primo piano e sia contemporaneamente il mezzo e il fine del corso. L’ASD La Comune collabora con la APS La Comune al fine di favorire l’inserimento di bambini con bisogni speciali all’interno di attività sportive di gruppo.

 

GLI SCOPI DELLA NOSTRA ATTIVITÀ SPORTIVA

I nostri corsi hanno sempre un intento educativo perché lo sport deve servire a far crescere in modo sano e completo.

 

Nei bambini non spingiamo all’agonismo, ma vogliamo che tutti trovino la gioia del movimento e dello stare insieme.

 

Per i ragazzi più grandi coniughiamo questi aspetti con quelli dello sviluppo fisico, senza mai trascurare l’aspetto dell’equilibrio psicofisico più generale.

 

Per i giovani e gli adulti fare sport significa mantenersi sani, prevenire sedentarietà e ritrovarsi per condividere delle passioni comuni.

 

Per la terza età riteniamo che fare sport insieme abbia una grande rilevanza sociale e di incontro e vada messo in primo piano l’aspetto preventivo che l’attività motoria e sportiva possono offrire.

Educazione e sport

Crediamo che lo sport, se fatto bene, sia un importante mezzo per sentirsi appagati e felici, sia da un punto di vista fisico che emotivo.

 

Crediamo che lo sport, se fatto bene, permetta la creazione di relazioni collaborative tra le persone e l’inclusione di ciascuno.

 

Crediamo soprattutto che lo sport, per essere fatto bene, debba essere proposto in maniera professionale e competente.

 

Come Associazione Sportiva prestiamo particolare attenzione all’aspetto educativo dello sport. Non siamo alla ricerca del “campioncino in erba da spingere e perfezionare”, ma ciò che abbiamo a cuore è il desiderio che tutti possano provare la gioia del riuscire a imparare nuovi movimenti e dello stare insieme.

 

Educare significa contribuire alla crescita psicofisica di una persona e quindi abbiamo suddiviso i nostri corsi per fasce d’età e competenze, ciascuna propedeutica alla successiva e con delle proprie specifiche metodologie di insegnamento. Nello specifico per i bambini:

 

FASCIA 4-5 ANNI: Prediligiamo utilizzare un approccio ludico per permettere ai bambini di sperimentare, attraverso il gioco e il linguaggio simbolico, il piacere del movimento e della scoperta dello spazio attorno a sé.

 

FASCIA 6-10 ANNI: Col crescere dell’età proponiamo il mettersi alla prova con compiti più complessi e articolati per così accrescere l’autostima e creare relazioni collaborative con i compagni

 

FASCIA 11-14 ANNI: In questo periodo si sviluppa sempre di più il pensiero e la voglia di autonomia, questo significa stimolare la sperimentazione di differenti strategie di azione per raggiungere un obiettivo favorendo momenti di confronto all’interno del gruppo e con l’insegnante.

 

INFINE organizziamo e partecipiamo, assieme ai nostri insegnanti, a corsi di formazione e aggiornamento con educatori e professionisti del settore per poter continuare a migliorare e crescere. La Comune è una casa familiare e accogliente e, di tutto cuore, speriamo possa diventarlo anche per voi.

INSEGNARE A LA COMUNE continua la lettura ​...

 
 

Documenti istituzionali

Documenti