È con grande piacere che comunichiamo l’uscita di un nuovo libro edito dalla nostra Casa Editrice: “Kodokan Goshin Jutsu – Storia, tecnica, valenza, biomeccanica, medicina, kyusho”, di Maurizio Calderini e Spartaco Artizzu.
Lasciamo la parola agli autori che ce lo presentano.Questo libro è un compendio dell’esperienza maturata nello studio e nella pratica delle arti marziali da parte dei due autori.
È rivolto a quanti, per diletto, professione o curiosità, vogliono approfondire argomenti apparentemente distanti quali la storia, la biomeccanica, la medicina occidentale e orientale ed i punti vitali (kyusho) applicati ai kata di Judo.Vengono anche evidenziate le caratteristiche peculiari del Judo stesso con le basi fondamentali dei kata.
In particolare lo studio affronta in maniera articolata tematiche complesse con semplicità per coinvolgere il lettore in aspetti poco esplorati ma che sono estremamente importanti per capire a fondo l’essenza del Judo e dei kata stessi.
Queste peculiarità vengono tradotte e spiegate in quest’opera nell’analisi di attacchi e difesa dei kata di Judo spiegando sia la parte prettamente tecnica che biomeccanica dell’azione stessa.
Naturale conseguenza è poi lo studio dell’aspetto energetico e dei punti vitali con i kyusho.
Il libro non vuole essere un semplice manuale di come eseguire esattamente il kata Kodokan Goshin Jutsu, nonostante uno degli autori abbia esperienza mondiale ed europea con titoli conquistati in oltre quindici anni e come esperto formatore, insieme a pochi esperti Maestri giapponesi, in stages a livello nazionale, europeo e mondiale.
Intento principe degli autori è fornire la giusta suggestione per approfondire tematiche ancora poco conosciute, sviluppare interesse allo studio dei kata di Judo e capire in diverse forme ciò che il praticante sta applicando e con un solo accenno alla parte meccanica del gesto tecnico.
«Testo coraggioso, profondo per i complessi temi affrontati tutti insieme: storia, tecnica, valenza, biomeccanica, fisiopatologia, medicina occidentale ed orientale, fisiologia energetica, kyusho ed esperienza personale che fanno del presente volume un’opera unica.»
Domenico Falcone, Presidente FIJLKAMUn ringraziamento all’Associazione La Comune che ha impaginato con cura il testo, provveduto alla pubblicazione e alla quale con piacere abbiamo ceduto i diritti d’Autore, affinché con il ricavato delle vendite possa proseguire il suo impegno trentennale per i minori con disabilità che si vogliono avvicinare al mondo del Judo o ad altre discipline.
Tutte le informazioni su costo, disponibilità, spedizione si trovano sul sito delle Edizioni La Comune
Maurizio CALDERINI
Spartaco ARTIZZU