fbpx

Aikido

L’Aikido oltre ad essere un’arte marziale elegante e funzionale è soprattutto un metodo per rafforzare il corpo e la mente al fine di sviluppare una personalità equilibrata ed integra.

Aikido Aikikai Milano Andrea Re Arti Marziali

Orari:

Sede via Trivulzio
Sede via Novara
Sede via Trivulzio
  • Martedì 21:00-22.30
  • Venerdì 20:00-21:30
Sede via Novara
  • Lunedì 20:00-21:30
  • Giovedì 11:00-12.30
  • Venerdì 12:30-13:30

Insegnante:

Andrea Re – VI° Aikikai so Hombu

Contatti:

Cos’è l’AIKIDO ?

L’ arte conosciuta oggi come Aikido, appare a prima vista come un metodo altamente dinamico, rotatorio e ricco di possibilità strategiche. È un sistema per difendersi da un numero vastissimo di attacchi violenti, derivato da una sintesi intelligente e sistematica delle antiche arti del guerriero nipponico, un tempo note sotto il nome comprensivo di Bujutsu.

Questo metodo di difesa, offre innumerevoli tecniche per neutralizzare attacchi lanciati da uno o più avversari.

L’ Aikido si basa su strategie e tecniche fondamentali che facilitano il raggiungimento di quella neutralizzazione in maniera spesso spettacolare che per giunta, è accessibile a persone di ogni età e di entrambi i sessi.

L’Aikido è una disciplina che utilizzando squilibri e rotazioni, e non il principio della forza, risulta perfetta per aggirare e compensare il gap fisico.

La pratica costante favorisce il naturale rinforzamento del corpo attraverso un’attività aerobica ricca di cadute rotolate e movimenti rapidi, ma morbidi.

Viene rispettata la naturale eleganza femminile e ne viene rinforzato il corpo dalla pratica di cadute rotolate e movimenti rapidi ma morbidi.

Come si svolge una lezione
La pratica per i più piccoli
La pratica per avanzati
Risultati attesi
Morihei Ueshiba – Il fondatore

Come si svolge una lezione

La lezione prevede una parte di riscaldamento e di studio dei movimenti essenziali e delle cadute.

In base al livello verranno proposte tecniche differenti per studiare ed affinare i principi dell’Aikido.

La pratica per i più piccoli

Nei più piccoli risulta particolamente utile per sviluppare uno spirito equilibrato e cooperativo.

Grazie alle regole e alle etichette del Dojo, i bambini imparano a rispettare gli altri e il luogo che piano piano considereranno come casa.

La pratica per avanzati

Chi ha pratica Aikido per anni, ad un certo punto del suo percorso, sente l’esigenza di lavorare su aspetti di cui non si parla più o se ne parla troppo poco:

Maai, riai, zanshin, kikentai, unione di assi, anticipo sulle prese, come non farsi colpire, come prendere il tempo di chi attacca, ecc.

Praticare Aikido col Maestro Re permette di analizzare questi aspetti e di approfondire  anche la sfera delle armi bianche in maniera profonda e contestualizzata.

Il Maestro Andrea Re è 7° di Katori Shinto Ryu e di Hoki Ryu due discipline di spada giapponese, che insegna a La Comune.

Risultati attesi

L’Aikido si rivela anche come un metodo per rafforzare il corpo e la mente, come mezzo funzionale per fondere le loro rispettive energie in maniera unitaria e coordinata al fine di sviluppare una personalità equilibrata ed integra, (questo è l’aspetto che interessa maggiormente molte persone che procedono oltre la dimensione marziale di quest’Arte).

Il nome stesso, infatti, significa: la via o metodo (Do) per il coordinamento, la fusione o armonia (Ai) dell’energia vitale (Ki).

Questa pratica quindi, è adatta a tutte le persone di ogni età e sesso, che svilupperanno attraverso di essa un riequilibrio psicofisico totale.

Lo studio e la pratica costante delle tecniche fondamentali dell’Aikido vengono ulteriormente approfonditi e perfezionati da esercizi sempre più raffinati.

Attraverso esami di gradi Kyu se ne verifica l’apprendimento corretto, e con gli esami di livello Dan la preparazione marziale, l’equilibrio psicofisico, la tranquillità interiore e la risposta spontanea.

Lo studio delle armi tradizionali sia con avversario che da soli, con il Jo (bastone da 130 cm) con il Bokken (spada di legno), con il Tanto (pugnale di legno), ne completano l’apprendimento.

Morihei Ueshiba – Il fondatore

morihei ueshiba aikidoColtivò intensamente durante la sua giovinezza lo studio di ogni arte marziale cui avesse l’opportunità di avvicinarsi.

Nel 1912 accettò di trasferirsi nella fredda e nordica isola di Hokkaido, per contribuire alla fondazione di una colonia. Qui incontrò una guida stabile: il maestro Sokaku Takeda, caposcuola dell’antico stile Takeda Ryu, conosciuto anche come Daito-ryu Aikijujutsu.

Fu intorno al 1920 che dovette abbandonare l’Hokkaido per la morte del padre; conobbe lungo il viaggio Onisaburo Deguchi, fondatore della setta Omoto Kyo, che ne influenzó grandemente il cammino spirituale.
Il suo cammino marziale iniziò a distaccarsi progressivamente da quello del maestro Takeda. Risale al 1925 l’episodio che gli fece prendre coscienza di questa sua intima necessità. La sua fama aveva intanto cominciato a diffondersi; gli venne proposto di trasferirisi a Tokyo per insegnare e vi si trasferí nel 1927. La sua nuova arte venne conosciuta col nome di Ueshiba Ryu.

A partire dagli anni 40 venne ufficialmente adottato il nome di Aikido, ma gli eventi bellici ne frenarono l’espansione. Ueshiba Morihei si trasferí ad Iwama, dove si dedicò alla ricerca personale ed al lavoro nei campi, attorniato da un pugno di allievi. Dopo un difficile periodo di stasi postbellica, l’attività a Tokyo riprese e vi fece gradualmente ritorno. Il suo insegnamento cominció a diffondersi dapprima in Giappone e poi nel mondo intero, portatovi dai suoi migliori discepoli. Ueshiba Morihei continuò incessantemente fino alla piú tarda età il suo percorso personale e la sua opera di insegnamento.

Oggi siamo alla terza generazione famigliare.

I prosecutori del lavoro del Fondatore sono definiti Doshu.

Lo arti marziali per noi sono
PASSIONE E CULTURA:

Ultimi articoli:

Menu