Krav Maga
Il Krav Maga è un sistema di difesa di origine israeliana, sviluppato originariamente per contrastare le aggressioni antisemite negli anni 1960, e poi successivamente adottato dalle forze di difesa israeliane e le forze di sicurezza israeliane. Il krav maga deriva da una combinazione di tecniche provenienti da boxe, wrestling, aikido, judo, karate, kung-fu e combattimento da strada.
Cos'è il Krav Maga?
Il Krav Maga non è uno sport da combattimento né un’arte marziale classica, esso sviluppa lo studio di due situazioni: la difesa personale e in fase avanzata il combattimento corpo a corpo. Nella difesa personale le tecniche sono semplici e prevedono sempre un contrattacco, non esiste la scelta, la difesa è un obbligo. Nel combattimento corpo a corpo invece entrano in gioco fattori diversi come la tattica, la strategia e inoltre di solito esiste la possibilità di scegliere se combattere o ritirarsi.
L’allenamento sviluppa coordinazione, riflessi e velocità che sono alla base di questa disciplina, i movimenti sono elaborati dallo studio dalle reazioni naturali del corpo umano. La tecnica utilizzata permette di difendersi sia dal punto di vista fisico che psicologico.
Tutti i movimenti del Krav Maga sono di tipo logico e hanno come obiettivo finale l’insegnamento di una efficace strategia difensiva, poiché la tecnica da sola non basta. Non esistono infatti tecniche rigide da usare sempre in determinate situazioni, le aggressioni possono cambiare modalità, così come la tipologia e l’intento dell’aggressore.
Orari:
Sede di Via Novara
Martedì 20:00-21:00
Venerdì 20:00-21:00
Insegnante:
Domenico Magalotti
Contatti: