Ki-Aikido
Evoluzione del Bushidō (la via del Samurai), il Ki-Aikido è sincera espressione del Budō, che pone come aspirazione delle moderne Arti Marziali, la cessazione del combattimento e delle ostilità, mediante una condizione di disarmo dell’avversario e di sé stessi.
La pratica del Ki-Aikido ci insegna l’autoprotezione, porta a sviluppare la capacità di risolvere i conflitti senza l’uso della violenza, senza vincitore né vinti.
Cos'è il Ki-Aikido?
Il Ki-Aikido è una disciplina di origine giapponese, “L’arte marziale dei Samurai”. Prevede respirazione, meditazione, esercizi di KI, difesa a mani nude e pratica con le armi bianche tradizionali giapponesi: spada, bastone e pugnale.
Chiamato anche “arte della pace”, il Ki-Aikido nasce da antiche tecniche marziali sviluppando la capacità di risolvere i conflitti senza l’uso della violenza, in cui non ci sono né vincitori né vinti ma una nuova consapevolezza di sé in relazione agli altri per vivere meglio e in armonia. Aiuta a mantenere il corpo in salute e facilita il rilassamento mentale,
si può praticare a qualsiasi età anche senza preparazione atletica.Aikido vuol dire letteralmente “Via dell’Armonia con il Ki”.
Il Ki è un concetto fondamentale della sua pratica: non esiste nella cultura occidentale una traduzione esauriente per definire cosa sia il “Ki”. Il Ki è qualcosa che va percepito, qualcosa che appartiene a tutte le forme di vita e che ne determina i rapporti dell’esistenza. La pratica dell’Aikido coinvolge quindi il corpo che si allena con i movimenti delle tecniche, e lo spirito che si allena ricercando il giusto atteggiamento mentale per effettuarle.
Orari:
Sede di Via Trivulzio
- Lunedì 21:00-22:30
- Mercoledì 21:15-22:45
Insegnante:
Samuele Leonardi
Contatti:
Sede di via Trivulzio - Contributo di frequenza