Sito della ASD La Comune - sede legale via Trivulzio 20 - C.F. 97847030158 | P.IVA 10886320968 e della APS La Comune - sede legale via Novara 97 - C.F. 97060060155 | P. IVA 04149960967

Ginnastica Dolce

Un corso per rimanere attivi e in forma.

Continua la lettura...

Consigliamo questo corso a tutte le persone che hanno voglia di mantenersi attive e sane, o semplicemente che sentono la necessità di rimettersi in moto per un maggior benessere.

Sono molti anni che organizziamo corsi di ginnastica dolce e, sinceramente, siamo molto contenti di poterne constatare i risultati.

Orari

 

Via Novara 97, Milano

Ginnastica Dolce

  • Lunedì e giovedì 10.00 - 11.00
    Martedì e venerdì 9.00 - 10.00
    Martedì e venerdì 10.20 - 11.20

Ginnastica Dolce Attiva

  • Lunedì e giovedì 11.00 - 12.00
    Martedì e venerdì 11.20 - 12.20

Via Trivulzio 22, Milano

Ginnastica Dolce

  • Martedì e venerdì 10.00 - 11.00
    Martedì e venerdì 11.00 - 12.00

 

Ginnastica Dolce

I normali processi di invecchiamento del corpo sono purtroppo spesso accelerati dalla tendenza alla sedentarietà.

 

La sedentarietà favorisce la comparsa di vari dolori articolari, aggrava le problematiche della schiena, causa un indebolimento del tono muscolare, aumenta la difficoltà a compiere tutte quelle azioni che prima si facevano senza alcun problema.

 

Tutto questo si ripercuote sul morale, sulla visione pessimistica delle proprie condizioni fisiche, con conseguente atteggiamento vittimistico, causato dai dolori e acciacchi, che spesso diventa una costante con il passare degli anni.

 

Il corso di ginnastica dolce, rivolto ad un’utenza non più giovane, vuol proprio ovviare a tutto ciò. Da un lato favorisce la socializzazione, “obbligando” le persone a mantenere un impegno bisettimanale benefico per se stessi e per la propria salute, dall’altro lato è una ginnastica dolce ed armoniosa che attiva l’irrorazione sanguigna dei tessuti, sollecita il tono muscolare, mantiene mobili le articolazioni che tendono ad irrigidirsi, porta a benefici ben presto misurabili, che talvolta restituiscono quella gioia di vivere e quella vitalità che si stavano perdendo...

 

L’ora di lezione è suddivisa in varie fasi: in piedi, l’attenzione si concentra sulla mobilità e l’elasticità di tutti i gruppi osteoarticolari con attenzione a ogni articolazione (spalle, ginocchia, polsi, caviglie, anche), tonifica i muscoli degli arti superiori e inferiori, aumenta la percezione del corpo in stazione eretta, lavora sull’equilibrio.

 

Seduti e sdraiati a terra vengono eseguiti esercizi di elasticità di tutte le articolazioni ed esercizi specifici per la circolazione sanguigna. Si lavora sempre sulla tonicità di addominali e glutei e l’attenzione è rivolta in particolar modo alla mobilità della colonna vertebrale.

 

E’ una ginnastica molto dolce finalizzata alla prevenzione e al sollievo dei principali problemi legati all’età, come reumatismi, artriti, artrosi cervicali, lombari o articolari, osteoporosi, eccetera.

 

Attività collaterali, quali incontri, cene e gite aiutano infine quella socializzazione e quel sentirsi parte di un gruppo, che nella terza età assumono un particolare significato.

Ginnastica Dolce Attiva

La ginnastica dolce attiva riprende gli stessi esercizi della ginnastica dolce mantenendo però un ritmo e una esecuzione dell’esercizio più intensi. Sempre centrale rimane l’attenzione alla postura e al movimento articolare, ma in questo corso si dà più attenzione alla tonificazione muscolare.

Il corso è rivolto a persone che non hanno particolari patologie.

Potrebbe interessarti anche:

 

Approfondimenti