fbpx

Danza Classica

Questo corso è rivolto ai bambini che vogliono approcciarsi per la prima volta al mondo della danza classica, fatto di tecniche e di impegno, ma anche di grande passione e soddisfazione.

Sport e bambini: secondo quadrimestre – Danza con Alessandra Cozzi

Orari:

Sede via Novara
Sede via Novara
  • Lunedì 17:00-18:00 (6-10 anni)

Insegnante:

Martina Di Prato

Contatti:

Cos’è la DANZA CLASSICA ?

La Danza Classica è una particolare tipologia di danza, caratterizzata da un insieme di tecniche e movimenti aggraziati che possono essere eseguiti all’interno di una coreografia oppure in maniera più libera.
La Danza Classica aiuta a controllare il proprio corpo in quanto lavora sulla coordinazione, l’equilibrio e la flessibilità.
È una disciplina molto utile per lo sviluppo delle capacità motorie e psicologiche.
Si consiglia iniziare da piccoli. L’età perfetta per iniziare è tra i 6 e 7 anni, anche se si può cominciare a qualunque età.

Obiettivi generali
Insegnare ai piu’ piccoli (4-5 anni)
Insegnare ai bambini (6-8 anni)
Risultati attesi

Obiettivi generali

Assimilare gli elementi tecnici della danza classica: Port de bras, posizione dei piedi in 6°, 1° e 2°

  • Cura della postura: Schiena, gambe, piedi
  • Lavoro sulla memoria per ricordare piccole coreografie
  • Studio dei salti con tutti i passaggi per la corretta esecuzione
  • Conteggio della musica
  • Sviluppo della flessibilità e lavoro di potenziamento
  • Conoscenza del linguaggio tecnico
  • Studio e ricerca dell’equilibrio
  • Completa conoscenza del concetto di destra e la sinistra
  • Ottimo utilizzo dello spazio e interazione con gli altri ballerini

Insegnare ai piu’ piccoli (4-5 anni)

Come dice il nome stesso del corso per i più piccoli, GiocoDanza, si giocherà insieme alla danza, facendo esercizi divertenti e coinvolgenti, ma allo stesso tempo cercando di mettere le basi per poter, eventualmente, proseguire in seguito nell’apprendimento di questa disciplina.

Le lezioni di Giocodanza condurranno i bambini ad essere più consapevoli del proprio corpo così come a scoprire la loro intenzionalità espressiva, facendo sempre un lavoro basato sulla scoperta delle proprie possibilità e capacità.

Il corso di Giocodanza conduce a una crescita sia motoria che cognitiva, favorendo anche le relazioni sociali e comportamentali; attraverso il gioco i bambini saranno in grado di potenziare la propria capacità artistica e creativa e la musica li educherà all’ascolto attivo, al quale verrà abbinato il movimento.

Il corso di Giocodanza è rivolto ai bambini di 4-5 anni.

Obiettivi:

  • Riconoscimento delle parti del corpo e percezione delle singole parti, in particolare dei piedi
  • Distinguere la destra e la sinistra
  • Introduzione di un nuovo linguaggio
  • Rispetto delle regole
  • Primo approccio al conto della musica
  • Utilizzo dello spazio e interazione con gli altri allievi
  • Studio dei salti
  • Inizio dello studio di alcuni elementi tecnici ( port de bras, posizione dei piedi)

Lezione tipo:

Ogni lezione ha un rito di benvenuto: ci sediamo formando un semicerchio, si fa l’appello e si ricordano le regole da seguire.

Poi inizia la lezione con giochi di riscaldamento.

Si passa poi agli esercizi di stretching.

Per potenziare i muscoli verranno fatti esercizi per lavorare sugli addominali oppure sui dorsali: tutti gli esercizi saranno calibrati all’età dei bambini e saranno sempre proposti come un gioco e usando la fantasia.

A seguire ci saranno gli esercizi a terra, fatti provando a muoversi sul conto della musica.

La lezione termina con le diagonali.

Abbigliamento consigliato: body, collant e scarpette di danza in tessuto. All’inizio potranno venire a fare lezione con una maglietta, dei leggins (in modo che si possano vedere bene le gambine) e calzini anti-scivolo. Evitare le gonneline che potrebbero essere un elemento di distrazione. Capelli ben legati e si prega di non portare delle collane, braccialetti, orecchini, orologio… sono degli elementi rischiosi.

Insegnare ai bambini (6-8 anni)

Nel Corso di Danza Classica rivolto ai bambini della scuola primaria viene sperimentato il primo approccio alla tecnica della danza, con un insieme di esercizi che si possono svolgere in maniera singola e anche in gruppo.
Il programma prevede l’apprendimento delle tecniche base della danza classica: uso della sbarra, lavoro in centro, insegnamento delle posizioni delle braccia e dei piedi, allineamento del corpo, realizzazione di piccole coreografie e lavoro delle diagonali.
Molto importante è il lavoro di potenziamento muscolare per rinforzare gli addominali e i dorsali che viene svolto con esercizi basati sul gioco in modo tale da renderli più divertenti e meno faticosi.
Il corso è rivolto ai bambini di 6 -8 anni

COME SI SVOLGE UNA LEZIONE

Lezione tipo 1:
Rito iniziale di benvenuto e appello e gioco di riscaldamento con la musica.
Esercizi alla sbarra
Diagonali:

Lezione tipo 2:
Rito iniziale di benvenuto e appello e gioco di riscaldamento con la musica
In questa lezione ci concentriamo sullo stretching con degli esercizi in centro: esercizio della rana, spaccata contro il muro, addominali, dorsali, i Grand Battements a terra con braccia appoggiate. Tutti gli esercizi verranno proposti sempre in modo giocoso.
Per gli esercizi al centro si utilizza lo specchio…

Abbigliamento consigliato: i bambini devono avere delle scarpette di danza in tessuto. Poi possono venire con body e collant oppure con la maglietta e i leggins comodi e stretti in modo che si possa vedere il movimento delle gambe per poterlo eventualmente correggere in caso di errore.

Risultati attesi

Conoscenze tecniche di base, dimestichezza con regole e linguaggio tecnico, consapevolezza del proprio corpo e sviluppo del senso del ritmo

Lo sport per noi è EDUCAZIONE:

Ultimi articoli:

Menu