CAPOEIRA BAMBINI
La Capoeira è una disciplina afro brasiliana la cui particolarità è quella di includere anche momenti di musica e canto in lingua portoghese.
Cos'è la Capoeira?
La capoeira è un’arte marziale multidisciplinare attraverso la quale l’allievo è in grado di sviluppare le capacità coordinative e condizionali (forza, rapidità e resistenza), il senso del ritmo ed il rispetto delle regole.
Senza mai rinunciare all’aspetto ludico, l’allievo potrà inoltre avvicinarsi agli aspetti culturali che caratterizzano la disciplina.
Il momento di massima espressione nella capoeira è la roda: in cerchio tutti battono le mani mentre una batteria di strumenti suona e all’interno della roda due capoeiristi improvvisano uno scambio di movimenti di attacco e difesa cercando di sviluppare tra loro un’intesa.
Durante il corso vengono presentati gli elementi basici della disciplina sportiva: dal punto di vista fisico si parte dalla “ginga”, movimento base della capoeira, passando per i principali movimenti di difesa e attacco, giungendo progressivamente allo sviluppo dei “floreios”, movimenti acrobatici finalizzati a stupire e sviare il compagno di gioco; dal punto di vista culturale e artistico il corso aiuta a sviluppare il senso del ritmo tramite l’apprendimento di musiche e canzoni, grazie alle quali il bambino si approccia alla lingua portoghese.Il 26 novembre 2014 la Roda de Capoeira è stata iscritta dall’Unesco (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura) nella Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità. L’ente ha riconosciuto nell’arte della Capoeira una celebrazione della lotta contro l’oppressione e la discriminazione e allo stesso tempo un potente strumento di integrazione fra etnie e culture diverse.
Alla fine del percorso all’allievo verranno forniti tutti gli elementi necessari a partecipare ad una roda e a crea un gioco con i compagni in autonomia.
Orari:
Sede Via Trivulzio
Insegnante:
Manuel Manzelli
Contatti: