Boxe - Pugilato
Il pugilato (chiamato anche con il nome francese boxe o inglese boxing) è uno sport da combattimento in cui due persone, che di solito indossano guanti protettivi e altri dispositivi di protezione (come fasce per le mani e paradenti), si affrontano colpendosi a pugni per una durata di tempo predeterminata in un apposito ring di pugilato.
Cos'è la Boxe?
Il pugilato è uno degli sport da combattimento più antichi e noti, che prevede l’incontro tra due atleti diversi dentro un campo da combattimento denominato ring. I due pugili si affrontano colpendosi con dei pugni chiusi per una durata di tempo determinata. Sono protetti da dei guantoni appositi, allo scopo di indebolirsi e di riuscire a mandare a terra l’avversario. Può essere praticato in maniera agonistica da dilettanti e professionisti ma anche in maniera non agonistica, attraverso moderne discipline ricreative.
I pugili combattono su di un ring di 5 metri per 5 metri, con le dimensioni all’interno delle corde che scendono a 4 metri per 4, e che ospita i soli contendenti e l’arbitro. I pugili cercano di colpirsi con dei pugni senza essere a loro volta colpiti dall’avversario. Durante l’incontro ai contendenti è vietato girare la schiena all’avversario. Sono solo permessi colpi effettuati con le nocche del pugno sulla arte superiore del corpo dell’avversario, dalla cintura fino alla fronte.
Orari:
Sede Via Trivulzio
- Lunedì 20:00-21:00
- Venerdì 18:45-19:45
Insegnante:
Alex Dyachenko
Contatti:
Sede di via Trivulzio - Contributo di frequenza