Sito della ASD La Comune - sede legale via Trivulzio 20 - C.F. 97847030158 | P.IVA 10886320968 e della APS La Comune - sede legale via Novara 97 - C.F. 97060060155 | P. IVA 04149960967

CHI SIAMO

Siamo un’Associazione di persone che vivono a Milano e da trent’anni si occupano di sociale con passione e professionalità, una realtà che mette l’accento sugli aspetti sociali e aggregativi nelle attività che organizza e pone al centro la persona, nomi e storie di vita, non numeri. •

COSA FACCIAMO

Socialità e aggregazione attraverso il “fare” e lo scambio di competenze sono gli obiettivi che ci prefiggiamo. Lavoriamo per creare reti tra persone, promuovendo attività, organizzando momenti di aggregazione costruendo punti di ritrovo per favorire la coesione sociale.

 

Gestiamo da anni dei CAM - Centri di Aggregazione Multifunzionali - del Municipio 7 su mandato del Comune di Milano; grazie ai nostri collaboratori organizziamo migliaia di ore di attività, fra cui spazi compiti per i bambini, corsi di italiano per stranieri e di lingue straniere per italiani, laboratori artistici, incontri culturali e dibattiti.

 

Ci occupiamo di persone con disabilità attraverso percorsi specifici e integrati di arti terapie di movimento ed espressive. Coniugare autodeterminazione e inclusione sociale è il punto cardine del nostro intervento.

 

Favoriamo l’inserimento e l’inclusione di soggetti con diverse disabilità e di diverse età collaborando con: UONPIA (Unità Neuro Psichiatria infanzia e Adolescenza), CDD (Centri Disabili Diurni), Comunità minori e Comunità psichiatriche, Servizi sociali del Comune di Milano, Municipio 6 del Comune di Milano attraverso i Tavoli delle Politiche sociali e dello Sport. Facciamo inoltre parte del Polo Ovest per la Disabilità, della Consulta Cittadina per le Persone con Disabilità, e siamo iscritti al Registro dell’UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali).

 

Collaboriamo con Regione Lombardia per promuovere ed organizzare i Gruppi di Cammino all’interno delle zone verdi del Municipio 7 del Comune di Milano.

 

L’APS La Comune collabora con la Fondazione La Comune sul tema Alzheimer, nei progetti “La Casa Comune” (cohousing per giovani con disabilità e studenti universitari), nel sostegno educativo a bambini con disabilità e in diversi progetti a carattere sociale, e collabora con la ASD La Comune al fine di favorire l’inserimento di bambini con bisogni speciali all’interno di attività sportive di gruppo.

LA COMUNE - ASSOCIAZIONE RICONOSCIUTA FONDATA NEL 1987

C.F. 97060060155 | P. IVA 04149960967

  • Sede legale e sede principale:
    via Novara, 97 - 20153 Milano
    Tel. 02.40.71.559
     

  • Sede secondaria:
    via Trivulzio, 22 - 20146 Milano
    Tel. 02.40.36.494

 

I Progetti

Progetto di accoglienza per i richiedenti asilo e protezione internazionale

Progetto La Casa Comune

 

Storico Progetti per il sociale

 
 

Spese di gestione dei centri di accoglienza