Edizioni La Comune

La Comune

Corsi per bambini | Corsi per adulti | Corsi per disabili


Associazione Sportiva Dilettantistica di Promozione Sociale con personalità giuridica

Milano

tel. 02.40.71.559 - 02.40.36.494

Ju-no-kata di Keiko Fukuda

Email
Ju-no-kata
Prezzo a te riservato
24,00 €


Autore: Keiko Fukuda
ISBN 978-88-96302-18-7
Pubblicazione: 2013
Caratteristiche: 196 pagine - brossura - 230 illustrazioni - cm. 15x21.5
Prima pubblicazione in lingua originale: 2004
Prezzo di copertina: € 24.00

 

Se eseguito con il giusto equilibrio tra attacco e difesa, e in modo armonioso, il Ju-no-kata può apparire molto bello, esprimendo la medesima serenità che infonde un bacino d'acqua, ma con la forza e l'energia contenuta nella corrente di un vortice.

Consideriamo le parole che compongono il nome Ju-no-kata. Ju (dolcezza, cedevolezza) è una parola umile, eppure c'è il vero potere all'interno della morbidezza. Nella mia lunga carriera nel Judo vi sono state sessioni quasi interminabili di Randori e lo studio di molte forme di Kata. Le lezioni che ho imparato sono state molte: sii gentile e sincera, persevera, dedicati sempre alla tua arte, sii comprensiva con il tuo prossimo, aiuto reciproco.

Il segreto della vita è applicare semplici regole come queste nella vita di tutti i giorni per vivere in armonia con gli altri. La massima del Professor Kano "reciproco benessere e prosperità" è sempre stata viva nel mio cuore, e sono contenta di essere stata in grado di provare la verità di questa modesta quanto profonda frase, attraverso una attiva vita nel Judo.

Keiko Fukuda

 

Keiko Fukuda era la nipote di Hachinosuke Fukuda, primo maestro di Ju-jitsu di Jigoro Kano; negli anni '20 fu invitata personalmente dal professor Kano nella neo-costituita sezione femminile del Kodokan di Tokio, diventando così una pioniera del Judo. Keiko Fukuda, recentemente scomparsa, ha studiato il Judo per tutta la vita ottenendo il 9° dan, il più alto livello mai raggiunto al mondo nel Judo femminile.

L'Autrice, nel corso del suo lungo percorso, ha studiato a fondo i Kata; in questo testo esamina e approfondisce i dettagli del Ju-No-Kata che, tra i sette elaborati da Jigoro Kano, ritiene essere quello che meglio esprime i principi del Ju e la fondamentale natura del Judo.

È quindi un testo fondamentale di alto livello, con cui approfondire i dettagli del Ju-No-Kata accompagnati dalla fedele e autorevole descrizione di Keiko Fukuda, per la prima volta tradotto in italiano.

Nel libro espone nella prima parte una precisa panoramica delle quindici tecniche del kata e nella seconda parte un dettagliato approfondimento tecnica per tecnica, il tutto corredato da numerose fotografie particolareggiate.

Concludono il libro un ricco album fotografico, un piacevole scritto di Keiko Fukuda con cui racconta la sua storia arricchita con i suoi ricordi del professor Kano e del nonno Fukuda, e una emozionata biografia della sua allieva Teri Schweitzer.

 

 

Vuoi chiederci qualcosa?

Compila questo modulo, ti risponderemo quanto prima.
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy.

 

 

Questo sito utilizza i cookies. Utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire all'utilizzo dei cookies.